martedì 1 dicembre 2009

Lionel Messi Pallone d'Oro 2009

Messi vince il Pallone d'Oro

Com'era ampiamente prevedibile sin da maggio, Leo Messi si aggiudica il Pallone d'Oro 2009. Com'è già accaduto nelle ultime 2 edizioni del prestigioso premio assegnato dalla giuria di France Football, la Champion's League è stata l'arbitro unico nel decretare il vincitore.
E' emblematico come Kakà prima, Cristiano Ronaldo poi e ora Messi si siano aggiudicati il premio dopo aver alzato al cielo la coppa dalle grandi orecchie con in tasca anche il titolo di capocannonieri della manifestazione.
Esattamente come nelle scorse 2 edizioni, è incontestabile e limpido il trionfo a mani basse di Messi che è stato l'assoluto protagonista della stagione con il suo Barcellona pigliatutto.
La stagione 2008/09 si è chiusa con il Triplete mentre nella stagione in corso gli uomini di Guardiola hanno già conquistato i primi 2 trofei in palio, sono primi nella Liga dopo aver domato il Real Madrid al Camp Nou e hanno quasi ipotecato il passaggio agli ottavi di Champion's.
L'addio di Ronaldinho ai blaugrana è coinciso con l'esplosione definitiva di Messi che ha finalmente avuto piena responsabilità e ha ripagato alla grande la fiducia giocando una temporada sontuosa.
In una Liga dominata in lungo e in largo, ha messo a segno 23 reti in 31 partite e fornito ben 11 assist, mettendo dunque lo zampino in 42 gol dei 105 gol totali della squadra, mentre in Champion's League ha realizzato 9 gol in 12 presenze e confezionato anche 5 assist, griffando tra l'altro la finale con un colpo di testa d'autore che ha spento le ambizioni dei Red Devils.
Nella nuova stagione ha ripreso da dove aveva lasciato, consolidando la sua leadership di miglior giocatore del mondo.
L'unico cruccio di Leo a questo punto, è la Nazionale, dove spesso non brilla e non riesce ad essere lo stesso quando indossa la camiseta albiceleste. Nelle qualificazioni non è stato determinante e ora con i mondiali alle porte ci si aspetta tanto da lui per provare ad imitare seriamente il suo illustrissimo precedessore, nonchè suo attuale CT.
La manifestazione iridata diventa fondamentale anche in chiave Pallone d'Oro, visto che negli anni in cui si giocano i Mondiali, l'assegnazione del premio spesso e volentieri è influenzata dalle prestazioni nella massima rassegna planetaria.
Senza un Messi all'altezza della sua fama, sarà difficile per l'Argentina dire la sua fino in fondo, vista la grandissima confusione che sta facendo Maradona sia in termini di giocatori convocati che a livello tattico e solo un Messi ai massimi livelli potrebbe illuminare la scena e cambiare il volto di una Selecciòn a tratti troppo piatta.
Dunque passa per il Sudafrica, una nuova possibile conferma di Messi come calciatore dal miglior rendimento in Europa in questa stagione, fermo restando che nessuno può mettere in discussione il suo ruolo ben definito di miglior calciatore del Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento