sabato 18 luglio 2009

Sir Ferguson quanti errori!!!


Come nasce il nuovo Manchester United


Dopo la vittoria nella scorsa Premier League e la Champions League sfumata per un soffio nella finale di Roma contro il Barcellona, il nuovo corso United riparte sempre da Ferguson, ma senza la stella Cristiano Ronaldo.
Ormai già la scorsa estate si vociferava di un suo possibile passaggio al Real Madrid, ma non si era concretizzato per la forte opposizione del manager scozzese che ha declinato qualsiasi offerta merengue per il suo asso.
Questa stagione però serviva il colpo ad effetto a Florentino ed obiettivamente l'offerta era galattica e irrinunciabile. La sua partenza lascia un grande vuoto tecnico nella rosa, ma ha portato in dote un tesoretto di quasi 100 milioni di Euro che potrebbe essere reivestito per allestire una nuova squadra competitiva.
Oltre alla cessione di Ronaldo bisogna ricordare anche quella di Tevez che si è accasato al City di Hughes. A ben vedere 2 cessioni non proprio intelligentissime visto che hanno rinforzato una diretta concorrente per la Champions e forse una per la Premier.
I soldi incassati sono stati reinvestiti in parte per Valencia del Wigan e Obertan del Bordeaux e infine è arrivato Owen dal Newcastle però a parametro 0.
Analizziamo però nel dettaglio gli arrivi:

Owen non lo scopriamo certo oggi, è stato uno dei migliori attaccanti del nuovo millennio però a 30 anni è un pò logoro nel fisico e viene da una serie innumerevoli di infortuni di diversa entità. Negli ultimi anni ha giocato poco e segnato discretamente, ma non è certo un giocatore affidabile soprattutto perchè la sua tenuta fisica è un'incognita. In coppia con Rooney o Berbatov, qualora il fisico reggesse potrebbe portare in dote un buon numero di gol che nelle ultime stagioni erano garantiti solo da C.Ronaldo.

Valencia è più un'ala pura rispetto al portoghese che negli ultimi 2 anni ha fatto principalmente la prima punta e da lui è lecito aspettarsi tanta corsa, ma di certo non è uno di quei giocatori che spostano gli equilibri, ne tantomeno un goleador. Inoltre è da verificare il suo impatto con una grande d'Inghilterra visto che fin'ora ha giocato solo in squadre di media levatura.

Obertan è un giovane di grandi prospettive. Un'attaccante esterno che però è fumoso all'inverosimile e non a caso il Bordeaux campione di Francia a gennaio lo ha girato in prestito al Lorient per farlo maturare. A 20 anni il francese ha però dei grandi margini di miglioramento e alla corte di Sir Alex potrebbe fare il salto di qualità tanto atteso e diventare forse l'erede di Cr7 però al primo appuntamento stagionale si è già infortunato e ne avrà per 3 mesi.

A giudicare dagli acquisti dunque sembra essersi indebolito lo squadrone che lo scorso anno ha sfiorato un clamoroso Treble (Coppa di Lega, Premier League e Champions League).
Infatti se oltre alle partenze illustri consideriamo che alcuni giocatori chiave sono ormai in là con gli anni come Giggs che potrà garantire poche presenze ad alto livello nella prossima stagione, Gary Neville ormai quasi un ex calciatore, Scholes inesorabilmente sul viale del tramonto e Van der Sar che necessita di un sostituto viste le quasi 39 primavere, ci accorgiamo che lo United per restare al vertice davvero necessita di qualcosa in più.
La fascia destra si è molto indebolita ed è arduo pensare che Rafael da solo possa sostituire sin da subito Neville, ci sarebbe O'Shea che è un giocatore duttile, ma con tanti limiti ed Hargreaves che potrebbe coprire tutti i ruoli sulla destra nonchè giocare da centrale di centrocampo, però i suoi guai fisici ne limitano molto il suo contributo alla squadra.
In mezzo al campo servirebbe un regista in grado di innescare la velocità di Rooney e Owen, ma è indubbio che questo ruolo non compete ad Anderson: il brasiliano dopo anni molto buoni da punta (campocannoniere del Mondiale under17 del 2005) è stato riadattato da Ferguson a centrocampo, ma i risultati sono pessimi.
In porta l'interesse per Diego Lopez del Villarreal è forte però per ora non c'è stato ancora nulla di concreto e a vedere le prestazioni di Foster nel Tour asiatico vengono i brividi ai polsi ad immaginarlo in campo in una gara di Premier o Champions per sostituire Van der Sar.
Verosimilmente nella prossima stagione giocheranno di più i vari Park, Fletcher, Nani o i giovani Macheda, Tosic, Petrucci, Fabio però sarà difficile tenere testa al nuovo Chelsea che con Zhirkov e forse Pirlo si sta rinforzando molto e al Liverpool che ha preso Johnson e probabilmente si troverà a dover rimpiazzare Xabi Alonso sempre più vicino al Real.
Real Madrid e Barcellona che rappresentano dei grandi ostacoli in vista della Champions perchè quest'anno fanno davvero paura....che sia finito il dominio di Sua Maestà sull'Europa???

Nessun commento:

Posta un commento