martedì 2 dicembre 2008

Cristiano Ronaldo Pallone d'Oro 2008

Finalmente France Football ha ufficializzato la vittoria del Pallone d'Oro da parte dell'asso portoghese del Manchester United che con 446 punti si è aggiudicato l'ambito premio davanti a Messi e Torres.

Era nell'aria già da un pò, forse già da maggio, e ora finalmente è arrivata l'ufficialità che sancisce una delle vittorie più limpide, meritate e scontate del prestigioso premio istituito da France Football.
Questo 2008 è senza dubbio stato l'anno di C.Ronaldo e questa conquista è il giusto premio al lavoro svolto dal portoghese che lo ha portato a migliorare vertiginosamente negli ultimi 2 anni.
Come ho già detto ci si aspettava questa notizia già da maggio, e più precisamente dal 22 maggio, ovvero dal giorno seguente alla vittoriosa finale di Mosca che ha visto il Manchester United trascinato da Ronaldo alzare al cielo il trofeo.
E' inutile star qui a discutere se sia giusto oppure sbagliato, ma la realtà dei fatti dice che salvo gli anni in cui c'è il Mondiale, il torneo che più di tutti indirizza il trofeo è la Champions League.
Lo ha dimostrato lo scorso anno Kakà e lo ha ribadito quest'anno Cristiano Ronaldo. Chi gioca alla grande la Champions e magari la vince, ha molte più chance degli altri di portarsi a casa il Pallone d'Oro.
Ritornando al vincitore di quest'anno si può parlare di dominio incontrastato durante tutta la stagione 2007/08 che lo ha visto assoluto protagonista sia a livello individuale che con il suo club con cui ha vinto Premier League, Champions, League e Community Shield.
Tutte vittorie a cui ha partecipato attivamente con la bellezza di 42 reti stagionali che gli sono valse il premio di capocannoniere in Premier e Champions e la conquista della Scarpa d'Oro.
Ad intaccare una vittoria meritata non è bastato nemmeno un Europeo vissuto in tono minore e una fase finale di Champions in calando. Gli 8 gol realizzati non devono far dimenticare che nella semifinale d'andata sbagliò un rigore al Camp Nou e tra andata e ritorno contro il Barcellona perse alla grande la sfida nella sfida contro Leo Messi che si dimostrò superiore. D'altronde è la stessa cosa che successe nel 2007 contro il Milan nella sfida a distanza con Kakà, ma a differenza di 2 stagioni fa, lo scorso anno il portoghese aveva alle spalle una squadra davvero forte, tosta e ben messa in campo che nonostante ciò vinse, ma senza convincere più di tanto contro un Barcellona davvero allo sbando con diversi problemi interni.
Cristiano Ronaldo diventa cosi il 3° portoghese a vincere l'ambito premio dopo Eusebio e Figo e riporta nell'albo d'oro un giocatore dei Red Devils a distanza di 40 anni esatti dal trionfo di George Best. Fu proprio l'ex gloria dello United che pochi mesi prima di morire indicò il 7 di Ferguson come suo possibile e più credibile successore.
Già allora c'erano le premesse per una grande carriera, ma era ancora giovane troppo fumoso, per poter puntare cosi in alto. La partenza di Van Nistelrooy però ha segnato una svolta positiva nella parabola di Ronaldo che ha potuto avanzare il suo raggio d'azione andando più volte a giocare quasi da prima punta. Di colpo ha trovato la continuità che prima gli mancava ed è diventato implacabile sotto porta segnando in 2 anni di Premier qualcosa come 48 gol che sono risultati decisivi ai fini della conquista di 2 titoli consecutivi.
Questo mese di dicembre potrebbe incoronarlo per sempre nell'olimpo del calcio come giocatore più vincente di sempre in una sola stagione se si aggiudicasse il Mondiale per Club ed il Fifa World Player of the year che andrebbero a sommarsi alla Premier League, alla Champions League, alla Community Shield, alla Scarpa d'Oro, al UEFA Club Footballer of the Year, al FIFPro World Player of the Year e ai premi di capocannoniere in Inghilterra e in Champions League, a coronamento di una stagione stellare e pressocchè iripetibile.

Ecco la classifica completa:

1. Cristiano Ronaldo (Portugal, Manchester Utd), 446 points

2. Lionel Messi (Argentine, FC Barcelone), 281 pts

3. Fernando Torres (Espagne, Liverpool), 179 pts

4. Iker Casillas (Espagne, Real Madrid), 133 pts

5. Xavi Hernandez (Espagne, FC Barcelone), 97 pts

6. Andreï Archavine (Russie, Zénith St-Pétersbourg), 64 pts

7. David Villa (Espagne, Valence CF), 55 pts

8. Kaka (Brésil, Milan AC), 31 pts

9. Zlatan Ibrahimovic (Suède, Inter Milan), 30 pts

10 Steven Gerrard (Angleterre, Liverpool), 28 pts

11. Marcos Senna (Espagne, Villarreal),16 pts.

12. Emmanuel Adebayor (Togo, Arsenal), 12 pts.

13. Wayne Rooney (Angleterre, Manchester United), 11 pts.

14. Sergio Agüero (Argentine, Atletico Madrid), 10 pts.

15. Frank Lampard (Angleterre, Chelsea), 8 pts.

16. Franck Ribéry (France, Bayern Munich), 7 pts.

17. Samuel Eto'o (Cameroun, Barcelone), 6 pts.

18. Gianluigi Buffon (Italie, Juventus Turin), 5 pts.

19. Michael Ballack (Allemagne, Chelsea), Cesc Fabregas (Espagne, Arsenal), 4 pts.

21. Didier Drogba (Côte d'Ivoire, Chelsea), Sergio Ramos (Espagne, Real Madrid), Nemanja Vidic (Serbie, Manchester United), 3 pts.

24. Edwin van der Sar (Pays-Bas, Manchester United), Ruud van Nistelrooy (Pays-Bas, Real Madrid), 2 pts.

Non cités : Karim Benzema (Lyon), Pépé (Real Madrid), Luca Toni (Bayern Munich), Rafael van der Vaart (Real Madrid), et Youri Zhirkov (CSKA Moscou).

Ecco a voi una bellissima compilation sul fenomeno portoghese:

3 commenti:

  1. Classifica corretta!I 30 nomi sono stati selezionati con perizia.Il 3°,4° 5°posto di futbolistas espanoles è un giusto premio all'ottima annata delle furie rosse.Molto bene Ibrahimovic nono,visto che oltre a non aver vinto nulla in campo internazionale,non ha neanche dimostrato grandi cose.Anzi,forse un premio persino eccessivo quello di farlo rientrare tra i dieci pensando all'annata di Senna,Ribery,Lampard e Rooney che gli stanno dietro.Non è così?

    RispondiElimina
  2. Poco da ridire sulla classifica che tutto sommato rispecchia alla perfezione la stagione che sta per chiudersi. La Spagna forse si sarebbe aspettata qualcosa di più, ma onestamente era impensabile battere C.Ronaldo quest'anno. Questo è stanno il suo anno d'oro ed è coinciso con il Magic moment dello sport iberico che praticamente ha dominato ovunque. Mi sarei aspettato onestamente qualche posticino in più per Senna, ma non saprei davvero chi togliere dalla Top Ten. Riguardo a Ibra con me sfondi una porta aperta. Sono dell'idea che fino a quando uscirà agli ottavi di Champions non merita nemmeno di entrare nei primi 10 a scapito di gente che magari ha fatto la finale.
    Infine ritengo ingenerosi i soli 3 voti ricevuti da Drogba che ha portato il Chelsea in finale con una partita mostruosa contro il Liverpool.

    Ciao Vojvoda e a presto.

    RispondiElimina
  3. Non avrebbero neanche dovuto fare le votazioni quest'anno... la superiorità di CR7 è stata talmente impressionate....

    Un fan di Cristiano.... :)

    Ciao, Brian.

    RispondiElimina