venerdì 26 dicembre 2008

Etienne Capoue


Nell'attuale 7° posto in Ligue 1 del Tolosa, uno dei giocatori messosi maggiormente in evidenza è stato Etienne Capoue che per fisico e modo di giocare ricorda l'interista Patrick Vieira e in fondo in fondo, visto il ricambio generazionale che attraversa la nazionale di Domenech, qualcuno in Francia ci spera.

Etienne Capoue nasce a Niort in Francia l'11 luglio del 1988, ma è originario della Guadalupa come un suo grande predecessore: Lilian Thuram.
Si è formato nel settore giovanile dell'Angers da cui il Tolosa lo ha acquistato nel 2006. Dopo una stagione passata con gli allievi e la promozione a titolare nell'Under 19 transalpina, l'ex tecnico Baup lo ha aggregato alla prima squadra.
Quest'anno Baup non c'è più e il nuovo allenatore dei bianco-malva Alain Casanova ha puntato forte su di lui già dal precampionato.
Capoue è un centrocampista centrale dalle spiccate doti difensive; destro naturale, è dotato di un fisico potente (189 cm x 80 kg) che ben si adatta al suo ruolo in campo.
Nonostante la giovane età, tatticamente è molto dotato ed è ideale come schermo davanti alla difesa, ma all'occorrenza è in grado di disimpegnarsi anche come difensore centrale.

In fase di rottura è una diga, ma anche in fase di impostazione dimostra una discreta abilità, infatti è dotato di una buona visione di gioco e di un lancio abbastanza preciso, mentre il tiro in porta è molto potente anche se segna poco.
In questa stagione ha giocato 15 partite mettendo a segno anche un gol contro il Bordeaux per un totale di 1281 minuti, che fanno di lui uno dei giocatori più impiegati della sua squadra e titolare fisso in un ruolo fondamentale a soli 20 anni, al posto bel tanto pubblicizzato Moussa Sissoko.
Viste le grandi prestazioni che questo ragazzo ha sin'ora collezionato con il suo club, ci sono stati già alcuni che hanno invocato la convocazione in nazionale, anche e soprattutto perchè tra 2 anni ci saranno i Mondiali in Sudafrica e la nazionale francese in quel ruolo ha Vieira e Makelele ormai in là con gli anni e Toulalan e Alou Diarra che non sono poi cosi eccezionali.

Ecco il suo gol al Bordeaux:




3 commenti:

  1. ciao!
    bene.
    internationalball.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao! ti ringrazio per i complimenti e mi permetto di rigirarteli!
    Sono già passato sul tuo blog ma tra una cosa e l'altra non sono mai riuscito a contattarti!
    A proposito di Capou, l'ho visto giocare un paio di volte con il Tolouse e mi ha impressionato principalmente per le doti fisiche...sono contento di poter sapere di piu su di lui!
    Per lo scambio link non c'è problema! è un piacere!

    Ciao e auguri!

    RispondiElimina
  3. @ Enzo
    Ho appena aggiunto il tuo link.

    Ciao

    @ Lanciere di Amsterdam
    Grazie aanche a te e provvedo immediatamente ad aggiungere il tuo link.

    Ciao

    RispondiElimina