martedì 16 dicembre 2008

Loic Nestor

Nell'attuale Ligue 1 francese uno dei giocatori che si sta mettendo maggiormente in mostra è il laterale destro di difesa del Le Havre, Loic Nestor per cui già si sprecano paragoni eccellenti, uno su tutti: Maicon.

Loic Nestor è nato a Haguenaux il 20/05/1989 e si è formato calcisticamente nel vivaio del Le Havre in cui gioca dal 1999 e con cui ha fatto il suo esordio in prima squadra nello scorso campionato di Ligue 2.
Nella seconda parte di stagione ha poi contribuito alla risalita nella massima serie francese dei suoi con grandi prestazioni suggellate anche da qualche gol. Nell'attuale Ligue 1 Nestor è titolare e padrone della fascia destra di difesa della squadra di Nobilo. Destro naturale, è dotato di un fisico ancora acerbo (179 cm x 67 kg) molto asciutto e nervoso, ha una notevole mole di corsa che gli permette di coprire tutta la sua fascia di competenza con straordinaria facilità.
La sua progressione è devastante ed è formidabile nell'attaccare la profondità con e senza palla al piede. I suoi cross sono precisi e tagliati dal fondo, mentre deve ancora migliorare i cross dalla trequarti, specialità di cui Dani Alves è il maggior interprete al momento.
Per ora è più efficace in fase offensiva che in fase difensiva, ma i margini di miglioramento sono notevoli per un ragazzo di soli 19 anni che deve maturare ancora l'esperienza necessaria per approdare in una big d'oltralpe.
Nell'attuale campionato francese ha giocato fin'ora 9 match giocando 748 minuti e mettendo a segno un gol.
Se dovesse confermare quanto di buono si dice su di lui, sarebbe il più autorevole candidato a ricoprire il ruolo di terzino destro della nazionale francese del futuro visto che Sagnol è prossimo al pensionamento e Sagna non offre moltissime garanzie, avendo già vestito le maglie delle under 15, 17 e 19 transalpine.

Ecco un suo gol:

3 commenti:

  1. Ehi, mi hai rubato l'idea! Scherzo, ovvio. Avevo già detto di voler scrivere di Nestor sul mio blog, prenderò spunto da questo post. Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Sinceramente visto nell'under19 e nell'under17 non mi aveva rubato particolarmente l'occhio. Ne ha parlato però bene Zunino sul Guerin Sportivo qualche settimana fa se non sbaglio.
    Un giocatore che per caratteristiche fisiche ricorda in qualcosa Maicon, l'ho trovato in serie B brasiliana, ne scriverò in uno dei prossimi post.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. @ zizou
    Fai pure, seguendo il calcio francese sicuramente lo conosci meglio di me.

    @ brian spilner
    A me ha impressionato in Ligue 1, poi se dici che ne ha parlato Zunino allora è una garanzia.
    Non compro il Guerin da tanto tempo, ma ricordo che in passato Zunino ci ha sempre preso nella sua rubrica "Zunino Consiglia" (o giù di li, non ricordo con esattezza).

    Ciao

    RispondiElimina