martedì 30 dicembre 2008

I Top 11 del 2008 (Europa)


Il 2008 ormai è quasi terminato e a questo punto si possono tirare le somme di una stagione che è stata molto intensa e spettacolare.


Come da tradizione in questo periodo ci si diletta nello stilare classifiche e squadre ideali dell'anno che volge al termine, dunque anche Sognando Futbolandia non può sfuggire a questa prassi.
Una premessa è d'obbligo: siccome le maggiori manifestazioni europee sono state vinte da Manchester United, Zenit San Pietroburgo e Spagna, è chiaro che scegliendo il mio Top 11 tenderò a privilegiare quei giocatori che nel corso dell'anno hanno alzato qualche trofeo importante.
Ecco ora la mia squadra ideale del 2008 (4-2-3-1):

Tra i pali il numero uno dei numeri uno è Gigi Buffon, ma
quest'anno complici alcuni infortuni e gli scarsi risultati della nostra nazionale, il ruolo di portiere della mia squadra ideale va di diritto a Iker Casillas che con il suo Real Madrid ha conquistato la Liga e si è poi ripetuto agli Europei con la Spagna.
Nella sua stagione non ci sono solo i trionfi di squadra, ma anche una serie di grandissime prestazioni che gli hanno permesso di mantenere la sua porta inviolata nella Liga per molte partite consecutive, nonostante i difensori lo abbiano esposto più volte al fuoco nemico.
Anche nella stagione in corso più volte si è ritrovato a vedersela da solo contro gli attaccanti delle squadre avversarie, come in occasione del Superclasico perso contro il Barcellona, in cui lui si rese protagonista di una prova eroica, vanificata però da 2 gol arrivati nel finale.
E' stato a lungo uno dei più seri candidati al Pallone d'Oro, ma alla fine si è dovuto accontentare solo del 4° posto.


La difesa sarà a 4 e anche qui ho pochi dubbi. Il terzino destro è Maicon e non potrebbe essere altrimenti. L'interista in questo 2008 è stato semplicemente fantastico: prima con Mancini e poi con Mourinho si è dimostrato uno dei perni dell'Inter che domina in Italia.
Anche Dunga gli ha affidato la fascia destra del Brasile e lui ha ripagato la fiducia concessagli con una serie di prestazioni mostruose condite da
assist e gol spettacolari.
A sinistra la scelta ricade sul russo Zhirkov di proprietà del Cska Mosca. In realtà si tratta di un esterno di centrocampo che Hiddink durante gli ultimi Europei ha schierato da terzino sinistro, con eccellenti risultati.
La sua mole di corsa è impressionante, riesce a coprire tutta la fascia con una facilità disarmante e a proporsi anche in avanti con degli ottimi risultati.
Se il gioco della Russia in Austria e Svizzera è stato cosi brillante e spumeggiante, parte del merito è anche suo che con le sue avanzate non ha mai fatto mancare l'appoggio ad Arshavin e Pavlyuchenko, che i centrocampisti per caratterisctiche non potevano garantire.
La coppia centrale è costituita da 2 reduci della finale di Mosca: Rio Ferdinand e John Terry. A mio avviso sono stati loro i migliori centrali del 2008 e come ampiamente dimostrato dalla cavalcata in Champions, nessuno più di loro merita questi 2 posti.
La stagione del giocatore del Manchester è stata fantastica sotto tutti i punti di vista, con le conquiste di Premier, Champions League, Community Shield e Mondiale per Club e una costanza di rendimento eccezionale. Lo stesso si può dire del suo compagno di nazionale John Terry, su cui però pesa la responsabilità di quel rigore tirato sul palo nella finale di Champions che avrebbe potuto dare la coppa ai suoi.
Una colpa che però non può far passare in secondo piano quanto di buono fatto durante l'anno e anche nella stessa finale, in cui si rese protagonista di un grandissimo salvataggio di testa su conclusione di Giggs a porta vuota. L'annata di tutti e 2 però è macchiata dalla mancata partecipazione all'Europeo, a causa della sciagurata eliminazione dell'Inghilterra nelle qualificazioni per mano della Croazia.

A centrocampo le mie 2 scelte sono Xavi e Senna, ovvero il cuore pulsante della mediana iberica agli ultimi Europei. Entrambi unici e insostituibili sia in nazionale che nel loro club, hanno giocato un Europeo su livelli altissimi e anche nella Liga si sono segnalati come i migliori centrocampisti.
Xavi è stato uno dei pochi a salvarsi nella passata stagione sottotono del Barcellona con gol decisivi e importanti e in questa stagione invece è la mente del gioco spettacolare dei blaugrana di Guardiola. E' un giocatore completo, di grande qualità, capace tanto di andare in gol, quanto di mandare in gol i compagni. Fa gola ai maggiori club europei, ma ormai si è vincolato al Barcellona con un contratto a vita.
Senna invece è stato meraviglioso agli Europei, risultando forse l'uomo più importante delle furie rosse di Aragonès. L'uomo cardine su cui costruire un progetto di calcio vincente e spettacolare al tempo stesso. Piazzato davanti alla difesa ha dato una copertura costante alla difesa e ha infuso sicurezza ai compagni di reparto, liberi di giocare di fino, con lui a coprirgli le spalle. Inoltre con il Villarreal ha raggiunto la qualificazione alla Champions con il secondo posto nella Liga e ha contribuito attivamente al raggiungimento degli ottavi di finale in questa stagione.

La linea dei 3 trequartisti è formata da Arshavin, Messi e C. Ronaldo. Il russo è stato magnifico nei primi mesi dell'anno contribuendo prima alla vittoria dello Zenit in UEFA contro ogni pronostico e risultando poi la molla in grado di dare il là al
grande Europeo giocato dalla Russia.
Tra le grandi sensazioni della stagione, Arshavin occupa le primissime posizioni: tecnico, rapido, sgusciante, con una grande visione di gioco. Non che sia uno sconosciuto, ma in questo 2008 ha messo in mostra il meglio di se agli occhi del mondo e non più solo nella Rpl. La Russia di Hiddink sembrava una folle utopia tattica, eppure da quanto è rientrato lui in squadra, tutti si sono inchinati davanti al gioco veloce e avvolgente degli zar che però si sono dovuti arrendere in semifinale al cospetto di una Spagna troppo forte e che ha saputo limitare il genio di Shava.
Messi per me è il miglior giocatore al mondo e non avrei potuto non includerlo in questo Top Team. L'anno scorso non ha potuto aiutare più di tanto un Barcellona allo sbando, ma nonostante ciò in semifinale di Champions, seppur sconfitto, vinse alla grande il confronto a distanza con C. Ronaldo dimostrandosi di una spanna superiore al portoghese.In estate dopo una diatriba durata a lungo tra il suo club e l'AFA ha partecipato alle Olimpiadi e ha conquistato l'Oro con la nazionale argentina. E' stato solo l'inizio di una lunga cavalcata fino alla fine di quest'anno che lo ha visto incantare la Liga con i suoi gol e le sue giocate spettacolari che hanno praticamente già consegnato il titolo agli uomini di Guardiola troppo forti anche per il Real Madrid.
Se il 2008 è stato l'anno di Cristiano Ronaldo, non ci sono dubbi che il 2009 possa essere il suo anno in modo che dopo il posto dell'anno scorso e il di quest'anno, finalmente si aggiudichi il Pallone d'Oro.
Su Cristiano Ronaldo in questo 2008 si è detto e scritto tutto, è stato il migliore e non ci sono dubbi. Mondiale per Club ed il Fifa World Player of the year, Premier League, Champions League, Community Shield, Scarpa d'Oro, UEFA Club Footballer of the Year, FIFPro World Player of the Year, capocannoniere in Inghilterra e in
Champions League.
Con i Red Devils havinto quasi tutti i premi possibili e immaginabili, gli è mancata solo la FA Cup, la Carling Cup e la Supercoppa Europea, verrebbe da dire "dettagli".
Con 42 gol stagionali inoltre si è confermato anche un bomber implacabile e già da maggio non vi erano più dubbi sul fatto che si sarebbe aggiudicato a mani basse il Pallone d'Oro. Anche per lui l'unico neo stagionale è legato ad un Europeo giocato al di sotto delle sue reali potenzialità, ma c'era da aspettarselo vista la massacrante stagione a livello di club.

Per scegliere l'unica punta di questo Top 11 c'è l'imbarazzo della scelta: da Ibrahimovic a Berbatov, da Adebayor a Del Piero, da Villa a Rooney, sono stati in molti gli attaccanti a mettersi in mostra in questa stagione, ma quello che secondo me più di tutti merita quel posto è Fernando Torres.
Al suo primo anno ad Anfield Road ha messo a segno 24 reti in Premier e 6 in Champions League, regalando ai Reds di Benitez nuove soluzioni offensive, che con Crouch erano sconosciute.
El Niño inoltre è risultato decisivo anche agli Europei realizzando il gol che ha permesso alle Furie Rosse di vincere il trofeo a distanza di 44 anni dall'ultima volta, anche se in alcune partite è stato criticato da Aragonès che lo ha sostituito con Dani Guiza. A coronamento di una grande stagione è arrivato anche il 3° posto nella classifica del Pallone d'Oro.
L'allenatore ovviamente non può che essere Sir Alex Ferguson che con il suo Manchester United è salito prima sul tetto d'Inghilterra, poi d'Europa e infine del Mondo.
Per un Top 11 cosi schierato:
Casillas
Maicon Rio Ferdinand Terry Zhirkov
Senna Xavi
C. Ronaldo Messi Arshavin
Torres
All. Sir Alex Ferguson


4 commenti:

  1. Poco da aggiungere se non che il ruolo di terzino destro che per valori assoluti ed insindacabili il brasiliano dell'Inter non usurpa,forse nella stagione appena trascorsa calzava meglio ad uno come Anyukov che oltre ad aver disputato un eccellente europeo è stato anche uno dei grandi artefici della cavalcata vincente dello Zenit.
    Per il resto nulla da eccepire evidenziando che se ci fosse lo spazio per un dodicesimo sceglierei senza tema di smentita un turco a caso protagonista di quella magnifica masnada vista ad euro 2008...!
    Ciao;-)

    RispondiElimina
  2. Si credo tu abbia ragione, ma siccome non ho menzionato le riserve per motivi di tempo, ho scelto Maiconper il valore assoluto oltre che per l'ottima annata.
    Ovviamente anche Anyukov ha giocato una stagione fantastica e avrebbe meritato quanto Maicon quel ruolo.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. MA..E' QUSTA LA PIU' FORTE>4-1-3-2
    CASILLAS
    MAICON FERDINAND TERRY S.RAMOS
    XAVI
    C.RONALDO XAVI MESSI
    VILLA TORRES
    ALL.SIR ALEX FERGUSON (DEL MANCESTER UNITED)

    RispondiElimina
  4. Indubbiamente è una gran formazione con Xavi davanti la difesa e dietro le punte e Ramos a sinistra.
    Perchè non Messi sulla trequarti e anche in porta???

    RispondiElimina