mercoledì 24 dicembre 2008

Boca Juniors campione dell'Apertura 2008

El Boca Juniors es el campeon de Apertura tras la derrota por 1-0 frente a Tigre en el Triangular.

Il gol di Leandro Lazzaro su clamorosa topica di Garcia non è bastato ai matadores del Tigre dell'indomabile Diego Cagna a conquistare il campionato d'Apertura che li ha visti come grande rivelazione.
Alla fine la gloria è tutta per il Boca Juniors che grazie alla differenza reti si laurea campione d'Argentina per la 23ª volta; una vittoria ingigantita dall'ultimo posto in classifica del River Plate che da campione in carica del Clausura, non poteva chiudere in maniera peggiore il 2008.
Il Pelado Carlos Ischia resterà dunque alla guida degli xeneizes anche nella prossima stagione e potrà iniziare a godersi i frutti del lavoro svolto fin'ora alla Casa Amarilla, con l'obiettivo di conquistare la Copa Libertadores che in questa stagione è sfumata in semifinale nell'infuocato catino del Maracanà al cospetto del Fluminense.
Il titolo conquistato va a sommarsi alla Recopa Sudamericana vinta contro l'Arsenal de Sarandi in agosto.
Gli Xeneizes che hanno vinto un campionato che ha un forte valore umano se si pensa che le prime dediche di alcuni dei protagonisti sono state per il compianto presidente Pedro Pompilio scomparso pochi mesi fa e per l'infortunato Martin Palermo che ormai è fermo ai box da tanto tempo per un grave infortunio.
Il periodo compreso tra il Superclasico e la sfida contro il Racing Avellaneda è stato quello in cui gli uomini di Ischia hanno fatto l'impresa recuperando ben 8 punti al Ciclòn di Russo ormai logoro dalla fatica e dallo stress psicologico di un Boca in rimonta.
Gli uomini fondamentali sono stati i "grandi vecchi" come Ibarra, Riquelme e Battaglia eletto miglior giocatore con un plebiscito di voti ed ha raggiunto Schelotto in vetta alla classifica dei giocatori più vincenti della storia xeneize con 16 trofei.
Ai vecchi vanno ad affiancarsi le nuove leve lanciate dal Pelado in questo semestre come Viatri, capocannoniere della squadra, Forlin, difensore dal radioso futuro, Chavez, che con il gol al San Lorenzo ha regalato il titolo, Gaitàn, fine enganche che tutti prospettano come erede del Mudo e il portiere Garcia dalle grandi potenzialità che però è stato sciagurato nelle ultime partite con una serie di errori che potevano costare l'Apertura.






2 commenti:

  1. Hello,
    it was the normal result, cause it is the most experienced team of this final-3
    Saluti,
    http://saqueneutral.blogspot.com/
    (a blog about sport in English and Español)

    RispondiElimina
  2. Yes, It's true, but also Tigre played a good Apertura and won both the games againist Boca.
    At the end of the regular season San Lorenzo, Boca and Tigre had 39 points, and at the end of the "Triangular" they had 3 points.
    Boca won the title only for the goal difference, just 1 goal more than Tigre.

    Ciao.

    RispondiElimina