lunedì 11 maggio 2009

Roberto Merino

E il nuovo Maradona arrivò dal Perù

Negli ultimi giorni quando si pensa alla Serie B e ai suoi giocatori, quello che subito salta alla mente è Roberto Merino per le sue giocate e la sua tecnica che stanno ridando lustro ad un torneo in cui negli ultimi anni si era un pò perso il gusto del bello.
Non che il peruviano abbia giocato molte partite, ma in quelle in cui è sceso in campo, ha dato un buon apporto alla squadra risultando a volte decisivo ed ha infiammato il pubblico con tocchi di classe sconosciuti al pubblico salernitano in questa stagione.
In realtà ci si aspettava molto di più da chi è arrivato in Italia con l'appellativo di "Maradona del Perù", ma del resto c'era da aspettarselo che quel soprannome fosse estremamente esagerato, poichè è risaputo ormai che la stampa sudamericana con il suo solito gusto di dissacrare tende a fare e disfare falsi miti con degli "apelidos" affascinanti, ma esagerati e deleteri.
Di Maradona ha solo il fisico, e alcune movenze, nient'altro, troppo forte il Pibe de Oro per far si che questo paragone non suoni come un'eresia.
Merino è un buon giocatore, dotatissimo tecnicamente, molto rapido nello stretto e con una velocità di gambe impressionante.
Il pubblico dell'Arechi ne apprezza molto le giocate e sono in molti a non spiegarsi il perchè delle sue esclusioni per cosi tante partite.
Vederlo in allenamento è uno spettacolo, tanta è la sua qualità nell'«acariciar la gordita», come ama ripetere sin dai tempi di Malàga.
Eppure vedendo giocare la Salernitana saltava subito all'occhio la totale mancanza di qualità dell'organico, l'assenza di gioco e la pochezza di un attacco davvero inadeguato ed è incredibile come Castori e Mutti non si siano mai resi conto che avevano in casa l'uomo che avrebbe potuto sparigliare le carte e dare almeno un pizzico di imprevedibilità ad una manovra altrimenti prevedibile.
I granata infatti in questa stagione hanno messo a segno la miseria di 40 gol in 39 partite, solo 5 squadre in cadetteria hanno fatto peggio e mi preme sottolineare come questi numeri siano la conseguenza di un mercato fatto male, frutto dell'incompetenza di un direttore sportivo come Fabiani, di un presidente inesperto che non ha avuto il coraggio di cacciare prima il ds e di un allenatore che in compartecipazione col direttore sportivo ha messo su una squadra senza logica.
Le promesse fatte in sede di mercato non sono state mantenute (Bucchi, Corona) e al loro posto sono arrivati dei giocatori non adatti.
Mi spiego meglio: Fava e Turienzo sono principalmente 2 finalizzatori (lo so è esagerato definirli tali, ma in teoria lo sono) incapaci di costruirsi l'azione da gol da soli e necessitano di una squadra alle loro spalle che costruisca una grande quantità di palle gol, per permettergli di sfruttare al meglio le loro doti.
Ebbene a cosa servivano Fava e Turienzo se la Salernitana con Marchese e Kyriazis non arrivava mai al cross ed il centrocampo stentava a far arrivare un solo pallone decente in avanti??? Domande a cui Castori e Fabiani dovrebbero dare delle risposte.
E' in squadre del genere che servono giocatori come Merino in grado di inventarsi la giocata che possa cambiare la partita e chissà che a Salerno non se ne siano accorti troppo tardi.
Con ciò non voglio dire che il peruviano sia un fenomeno o che faccia la differenza, ma solo che era di vitale importanza far giocare un calciatore simile, una volta che lo si ha in rosa.
Il gol contro l'Albinoleffe forse ha ingigantito i commenti su questo folletto, che merita l'attenzione del pubblico, ma non deve essere considerato il salvatore della patria, perchè altrimenti si rischia di mettergli addosso delle responsabilità eccessive.
Non si deve dimenticare che fino a pochi mesi fa giocava in nella serie B Greca con l'Atromitos ed ha lasciato Peristeri, sobborgo di Atene, con lo score di 50 partite e la miseria di 8 gol segnati, una media davvero bassa che evidenzia la sua scarsissima vena realizzativa, uno dei tanti limiti di questo funambolo.
Il fisico poi non è dei migliori e spesso in partita non è continuo per tutti i 90', ma sono sicuro che con un anno di ambientamento potrebbe rivelarsi un ottimo giocatore per la Serie B italiana, fermo restando che sono dell'idea che farebbe pienamente la differenza in una squadra di Serie C1 che punta a salire in B.
Il suo procuratore Josè Alberti, dopo averlo portato in Italia lo ha coperto di lodi, paragonandolo anch'egli a Maradona, però ha dimenticato un piccolo particolare: è possibile che tale Roberto Merino Ramirez se fosse stato davvero cosi forte a 27 anni sarebbe ancora un illustre sconosciuto ai più???
Praticamente sconosciuto anche in Perù dove non ha una storia calcistica, essendo passato giovanissimo nella Cantera del Barcellona, da dove poi ha iniziato a girovagare per l'Europa alla ricerca della sua dimensione ideale, tra Mallorca, Malaga, Servette, Murcia, Akratitos, Atromitos e ora Salernitana.
Un'altra cosa che dovrebbe far pensare è come mai Merino non sia nel giro della nazionale Peruviana se davvero è cosi forte.
E' possibile che prima Uribe e ora Jose del Solar non si siano accorti di lui, nonostante il Perù sia desolatamente ultimo nel girone di qualificazione Conmebol, e dei volti nuovi sarebbero quantomai graditi???
Anzi a dire il vero Jose del Solar lo aveva convocato l'anno scorso in occasione di un'amichevole contro il Costa Rica, ma poi non giocò a causa di un infortunio.
Da allora però non l'ha chiamato più, verrebbe da chiedersi il perchè...





45 commenti:

  1. Evidentemente chi ha scritto quest'articolo non solo non ha mai visto giocare dal vivo Merino ( semplicemente uno spettacolo ),ma è anche disinformato sulla storia del calciatore.In Perù Merino è quasi un Dio,tant'è che tutti i tifosi peruviani caldeggiano la sua convocazione in Nazionale.Per quanto riguarda la sua carriera,mi sembra che con la "squadra di serie B greca" (L'Atromitos giocava in serie A e non in B)abbia giocato in coppa UEFA contro il Siviglia davanti a 40.000 spettatori(basta farsi un giro su youtube)risultando il migliore dei suoi.Sicuramente non è Maradona , ma non c'è dubbio che in serie B fa la differenza e per le sue caratteristiche se ben sfruttato potrebbe farla anke in A.Poi è semplicemente inutile chiedersi perchè un giocatore venga fuori tardi....basti pensare che Toni a 25 anni faceva la riserva in serie C1 e ho detto tutto..questo è solo un esempio ma ce ne sono tanti tanti altri...

    RispondiElimina
  2. Caro Dan evidentemente non hai capito nulla di quello che ho scritto, ma fa niente, ti spiegherò qualcosina.
    Ho visto giocare Merino più volte di te sicuramente e non ho detto che sia scarso: "Merino è un buon giocatore, dotatissimo tecnicamente, molto rapido nello stretto e con una velocità di gambe impressionante.
    Il pubblico dell'Arechi ne apprezza molto le giocate e sono in molti a non spiegarsi il perchè delle sue esclusioni per cosi tante partite.
    Vederlo in allenamento è uno spettacolo, tanta è la sua qualità nell'«acariciar la gordita», come ama ripetere sin dai tempi di Malàga."
    Leggi bene.

    Inoltre che sia un dio, non lo metto in dubbio, ma evidentemente fin'ora Del Solar non se ne accorto o sbaglio???
    Non dirmi che ha anche all'attivo 100 presenze con il Perù, dai sorprendimi.
    Che sia stato stato il migliore contro il Siviglia sai dirmi cosa significa???
    Per favore risparmiati tali boiate e se devi criticare fa si che sia almeno costruttiva la tua critica sennò risparmiati tutte queste inutili parole.

    Ps: Toni a 25 anni giocava in Serie A con il Brescia di Mazzone accanto ad un certo Roberto Baggio, mi sa che sei tu che non ci ha capito niente mio caro.

    Adieu incompétent

    RispondiElimina
  3. chi fa gol come quello che ha fatto merino da centrocampo può essere considerato solo un fuoriclasse gol cercato e non fortuito come quello di mascara.

    RispondiElimina
  4. ciao! non mi intrometto nella questione Merino, ma ti ringrazio per la visita al mio blog sul calcio olandese (http://calcioolandese.blogspot.com/)
    Felicissimo di aggiungerti, ti saluto e ti auguro buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. @ Anonimo
    Hai tagione, peccato che i gol da centrocampo (o quasi) li hanno fatti anche Fred, Almeyda, lo stesso Mascara, ecc.... e non mi pare siano dei fuoriclasse.

    @ Rodriguez
    Buon lavoro anche a te e provvederò subito ad aggiungerti.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    volentieri... ecco il mio link.
    http://calcinter.blogspot.com/

    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  7. caro the choseone...lo k sia...chemo solar...non lo kiama..xk il tecnico non sa niente di calcio..xk credi k sta ultimoo!!! metete a pensare..xkk?? quelli k giocano..sono..del campionato nazionale peruavian..,gli altri giocatori..farfan,pizarro esclusi casi di indisciplina..,guerrero..hamburgo bravo giocatore.. vargas...alcuni k hanno giocato nella selezione..,devi sapere hanno problema nella federacion..de calcio peruviano..corrupzione.. dirigenti k no sanno niente.. k il popolo lo rifiuta pero protetto della fifa...,ricorderai ..peruviani son stati molto bravi..hanno clase..tecnici..meglio caso uribe,barbadillo..!!informate prima di scrivere. impara a fare una ricerca..pero vera no cazzata.!!e si devi rispettare..!!aiii cappppiiii..!!!

    RispondiElimina
  8. Anonimo, siccome non hai palesato la tua identità ti chiamerò "asshole", cosi per dare un tocco di inglese al blog.
    Dunque asshole per decifrare il tuo messaggio ci vorrebbe un analfabeta come te perchè hai scritto in maniera più che pessima.
    Diciamo che ho capito il contenuto e mi rammarica dover trarre questa conclusione: oltre a non saper scrivere mi sa che sei anche un pò ignorante poichè vai a farmi i nomi di 2 giocatori di quasi 30 anni fa che ormai non centrano niente con quelli del Perù attuale.
    Se vuoi mettici pure Cubillas e Chumpitaz cosi siamo al completo, è come dire che l'Ungheria attuale fa pena però è colpa del tecnico perchè in passato avevano Puskas, Kocsic, Albert, Kubala, ecc.. che erano molto forti.
    Inoltre io prima di scrivere un articolo mi documento sempre prima con dati storico-statistici in modo da mettere su un pezzo dettagliato, hai capito????

    Ps. Se non sai l'italiano, scrivi in spagnolo, che capisco lo stesso e posso comunque risponderti a tono.

    RispondiElimina
  9. merino è molto meglio di maradona e su questo nn c'è dubbio ke sia stato scoperto dal calcio italiano a 26 anni è una sorpresa ma nn lo è il fatto ke merini è desiderato da molte sqyuadre ke fanno la champions come il galatasaray.
    Chia ha scritto quto articolo è un icompetente e forse dovrebbe andare a vendere merino dal vivo e capire che in serie A molti giocatori nn fanno quelle giocate e molti nn fanno assist come lui io sono daccordo con dan

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo, anche per te userò un appellativo per identificarti visto che non hai lasciato intendere la tua vera identità.
    Diciamo che ti chiamerò Marico, va bene???
    Dunque Marico la tua prima affermazione è una stronzata pazzesca.
    Se Merino è più forte di Maradona allora tu sei competente...ipotesi piuttosto remota direi.
    Per favore io ho piacere di rispondere a commenti costruttivi ma non a stronzate del genere.

    RispondiElimina
  11. hahahaha che pariata sti commenti! cmq.. sono d'accordo su quasi tutto quello che hai detto, tranne sul fatto che in serie a tu dici che non farebbe la differenza. Secondo me in una squadra tipo udinese o chievo (che gli hanno messo gli occhi addosso) potrebbe farla se impiegato intelligentemente. In ogni caso è un giocatore che nella situazione attuale della salernitana è sicuramente determinante.

    RispondiElimina
  12. Oggi per la prima volta ho avuto modo di vederlo all'opera dal vivo e confermo quanto detto nell'articolo.
    Da premettere che non era in perfette condizioni fisiche.
    Come detto la tecnica è notevole e gli permetterebbe di fare la differenza anche in Serie A, ma il condizionale è d'obbligo perchè mi è sembrato un giocatore molto fumoso e davvero poco concreto.
    Allo stato attuale non fa la differenza del tutto nemmeno in B.
    Schierato da trequartista è molto propositivo in fase di possesso, rapido nel girarsi e nel partire in velocità.
    Sempre pronto a saltare l'uomo con giochetti di prestigio.
    Una volta arrivato nei 30 metri finali si è perso con passaggi troppo corti e a volte troppo lenti, tiri poco precisi e qualche dribbling di troppo.
    In fase di non possesso è stato spesso abulico e disinteressato con frequenti passeggiate per il campo.
    E' stato sostituito da un impalpabile Fava dopo una prova senza infamia e senza lode.

    RispondiElimina
  13. ciao a tutti,ho letto l'articolo e l'ho trovato molto interessante.Un bravo a "the chosen one"che si è documentato sul giocatore.Sinceramente però sul tuo ultimo intervento mi trovo in disaccordo.Come tu giustamente dicevi Merino sabato ha giocato con una gamba sola ( anzi non doveva prorpio giocare ),ma per chi lo ha visto giocare dal vivo in tutte le partite il tuo giudizio appare troppo severo ed a un pò prevenuto.Proprio negli ultimi 30 metri Merino risulta devastante non a caso solo nelle ultime 7 partite ha fornito non meno di 12-13 palle goal nitidissime.La Salernitana da quasi retrocessa con il suo avvento ha cambiato ritmo è stato lui a fare la differenza in ogni partita in cui è stato impiegato (ha una media voto quasi apri al 7).Alcune volte eccede in qualche giochetto di troppo ma quasi sempre concreto e decisivo.
    P.S. La partita contro il bari non è un test attendibile visti i ritmi blandi e la necessità di non far incavolare i giocatori avversari!!
    Ciao a tutti e complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina
  14. Sono daccordo con quanto detto da tutti voi (tranne che è più forte di maradona), io penso che Merino abbia una grande tecnica e un grande velocità e visione di gioco, un uomo dall'ultimo passaggio,capace di cambiare il ritmo di gioco, poco concreto sotto porta e un po discontinuo, ma utilissimo a tutte le squadre di B e a molte anche di A.Volevo aggiungere che sia con ascoli e bari ha giocato in condizioni non perfette e inoltre giunto a salerno veniva da un lungo periodo di inattività e un pò sovrappeso.
    Io sono un ragazzo che va all'Arechi tutti i sabati e seguo il calcio e la salernitana da tempo e vi dico che le sue giocate fanno divertire me e tutto il pubblico e valgono davvero il prezzo del biglietto. Prima che inziasse a giocare, la Salernitana era una squadra statica e senza idee, meglio portarsi il cuscino allo stadio. Come d'altronde tutto è il calcio italiano che è diventato solo tattica e niente spazio all'inventiva, basti pensare all'esclusione dalla nazionale di giocatori come Cassano(ma scherziamo???) e in tempi non lontani di Baggio (ma scherziamo??). Per me i calcio è spettacolo.

    RispondiElimina
  15. salve a tutti mi è sembrato interessante questo blog! io sono peruviano e ho visto solo ora le giocate di merino , è stato chiamato per giocare nella nazionale peruviana ma come detto da qualcuno esaltandolo troppo, in Peru non è un dio ma forse una speranza !(e poi ome maradona nessuno)visto il momento per il quale passa il nostro calcio, piu che altro problemi dei digirenti ..incompetenti! Cmq sia Merino è un buon giocatore e alza anche il morale della squadra dimostrando personalità e sicurezza anche a volte esagerando un po' nelle giocate!! ma forse e anche un po' tardi abbia trovato il posto giusto dove poter maturare in tutti sensi!

    RispondiElimina
  16. @ lancillotto
    Forse hai frainteso il mio intervento perchè ho detto che nella partita contro il Bari ha dato quest'impressione, non nelle altre partite (dove tra l'altro non ho avuto modo di vederlo all'opera dal vivo).
    Anzi ti dirò di più, diversi amici mi hanno telefonato mentre ero allo stadio per dirmi "hai visto quant'è forte Merino", ma mi sono trovato a doverli smentire perchè visto dallo stadio l'impressione che mi dava era quella di un giocoliere prima ancora di un giocatore.
    Da applausi la rabona per Scarpa e il filtrante sul primo gol.
    In moltre altre occasioni avrebbe potuto liberarsi molto prima della palla.
    Concordo poi conte sulla partita a ritmi blandi e scandalosa per certi versi.
    L'atteggiamento del Bari è stato da "volemose bene" e la Salernitana nostante ciò ha fatto fatica ad approfittarne.

    Ciao

    RispondiElimina
  17. @ anonimo 2
    Magari diglielo a Dan che mi aveva accusato di fare falsa informazione quando ho detto che Merino era praticamente sconosciuto anche in Perù.
    Vista la tua affermazione "io sono peruviano e ho visto solo ora le giocate di merino" direi che quello che ho detto non è poi cosi distante dalla realtà dei fatti.

    Ciao

    RispondiElimina
  18. confermo , in Peru diciamo quelli famosi sono Pizzarro, Guerrero, Farfan , Vargas e altri , ho guardato anche un po' di tv peruviana e hanno iniziato a far vedere i video di Merino visto che è stato convocato vedremo cosa combina nelle partite contro ecuador e colombia ammesso che ci sia!!! ciao a tutti

    RispondiElimina
  19. Ripeto dunque a Dan che prima di sparare cazzate a vanvera vada lui a documentarsi.

    Ciao

    RispondiElimina
  20. The Chosen One.....mah ti sei ispirato a the Special One ?
    Mi sa di si, come presunzione lo ricordi molto, peccato che lui sia allenatore dell'Inter e tu il cazzaro ( colui che spara cazzate) di questo blog.
    Aggiornati sul calcio ed impara l'educazione.

    RispondiElimina
  21. Anonimo come vedi in questo blog vige la trasparenza, non cancello il tuo messaggio, anzi lo lascio in bella mostra cosicchè tutti possano vedere quanto sei bravo a scrivere cazzate (tu si).
    Inoltre se avessi il coraggio ti firmeresti e invece preferisci restare anonimo, da buon coglione.
    Io sul calcio sono anche troppo aggiornato e in quanto ad educazione potrei insegnarti tante cose, però sai mi piace rispondere a tono a quelli come te.

    Ciao.

    RispondiElimina
  22. Forza Granata Tutti buoni i commenti, alcuni anche molto divertenti. Suggerirei solo un po' piu' di umilta' a Chosen One, e soprattutto direi un vero critico sa che quando parla trova molta gente che non e' daccordo con lui ma non per questo assegna soprannomi agli 'antagonisti' come quelli che hai usato tu. Comunque ripeto Forza granata e Forza Merino.

    RispondiElimina
  23. Guarda siccome in molti sono anonimi come posso rispondere senza "chiamarli" in qualche modo???
    Inoltre direi che un vero critico trova gente che è in disaccordo con lui, ma il mio intento non è quello di essere un critico, se permetti penso di saperne un pò di più di un semplice critico e mi va bene che la gente sia in disaccordo con me ma non che venga a scrivere cazzate.
    Forse questa non sarà umiltà, ma fa niente, non me ne sono mai fatto un problema e credo che alle volte non serva essere umili.

    Ciao

    RispondiElimina
  24. THE FALLIT ONE sono l'anonimo che ti paragonava a SPECIAL ONE , come vedi, metto il mio nome senza problemi,anche perchè o anonimo o armando o belzebù non cambia un cazzo e se tu pensi che sia diverso dammi le tue motivazioni sono sempre pronto ad ascoltare senza offendere.
    Vedi offendere è semplice, non ci vuole nulla a chiamarti coglione o fallit one , però bisogna sapere ascoltare ed è chiaro che questa virtù non ti appartiene , tu leggi i post solo per poter rispondere con il tuo tono presuntuoso a chi non la pensa come te.
    Pensi di essere il più grande conoscitore del calcio ?
    Allora perchè perdi tempo vai ad allenare i grandi club , non aspettano che te...
    Ti do un consiglio : esci , vai al mare , la sera esci con gli amici (se ne hai) non scrivere sul blog

    Bye

    RispondiElimina
  25. Caro Armando lascia che ti dica un pò di cose...prima di tutto ho potuto constatare pienamente che sei un coglione, frustrato e idiota.
    Come vedi non ci vuole nulla ad offendere (l'hai detto tu), ma con te non sono offese, bensi complimenti.
    Io leggo i commenti e rispondo come meglio credo, ma non ti nego che molto dipende dal commento.
    Se il commento vuole essere irriverente, rispondo in maniera irriverente, se vuole essere costruttivo espongo nuovamente il mio punto di vista e cosi via.
    I tuoi commenti sono inutili, come te del resto.
    Inoltre non credo di essere il più grande conoscitore di calcio (non ancora), ma credo di avere una conoscenza tale da poter parlarne con gente competente, ovviamente quindi non con te.
    I grandi club non aspettano me, ma se io fossi in un grande club non penso di sfigurare, anzi.
    Poi ovviamente sono punti di vista, ma se permetti io sono conscio del mio potenziale, tanto quanto lo sono quelli che mi conoscono.
    Inoltre siccome a tuo dire sono THE FALLIT ONE ti invito a non venire più sul mio blog, perchè chi disprezza vuol comprare e quindi potrei anche pensar male delle tue esternazioni.
    Inoltre Armando accetta tu il mio consiglio: esci , vai al mare , la sera esci con gli amici (se ne hai) e non venire a scrivere cazzate sul blog perchè fai brutta figura.
    Con me perderai sempre e onestamente non mi diverto ad umiliare uno come te, mi verrebbe troppo semplice.

    Addio ;-)

    RispondiElimina
  26. Grazie.
    Il tuo commento conferma tutto quello che sei.
    Un fallit one

    RispondiElimina
  27. A proposito visto che ad offendere non ci vuole niente :

    VAFFANCULO

    RispondiElimina
  28. Ciao raga dico ke mi kiamo ROSARIO x nn farmi kiamare armando o belzebù!!!asd!!!!
    voglio solo dire ke qualunque giokatore esso sia Merino è quello ke in italia offre più spettacolo e x i tifosi Salernitani è senza dubbio un onore vederlo giocare a Salerno...senza dubbio meriterebbe una A piena...ma bisogna anke ammettere ke nn è un giokatore continuo...ma penso ke quando prende palla lui lo stadio si anima e in campo c'è un grande spettacolo...sicuramente n si puo paragonare a maradona xkè concretamente nn ha fatto niente di eccezionale...ma esteticamente vale anke il doppio di maradona...nn dobbiamo essere soggettivi sulle cose ma oggettiva...e concretamente si deve vedere ciò ke vale...ma penso ke in italia è DI SICURO IL CALCIATORE PIù SPETTACOLARE E DIVERTENTE....poi puo essere anke un giokoliere ma intanto in serie B anke ai calciatori del PARMA E DEL BRESCIA gli ha detto a tutti"BAMBOOCHAAAAA!!!" meglio guardare una partita di basso livello ma con alto tasso di SPETTACOLARITà ke magari le partite ammorbanti di serie A di juve inter milan e napoli....spero la pensiate cm me!!!ciao a presto!! The chosen one fammi sapere ke ne pensi,e se sei daccordo me...ciao!

    RispondiElimina
  29. SCusa x BAMBOOCHAA INTENDO ANDATELO A COMPRERE IL PALLONE SE LO VOLETE GIOKARE CONTRO DI ME!!!E LE IMMAGINI DI QUELLE PARTITE LO CONFERMANO...

    RispondiElimina
  30. @ armando
    Impara prima l'inglese e poi ne riparliamo quando sarai un pò più grande e maturo, e si spera che tu acquisti un minimo di competenza nell'attesa.
    Finchè non arriverà tale momento non tornare sul mio blog.

    @ anonimo
    Senz'altro Merino è un giocatore spettacolare ed è un piacere vederlo giocare.
    Ha il gusto della giocata tipica dei sudamericani, ma alle volta la giocata è solo fine a se stesso e alla platea.
    Quando la giocata è utile alla squadra...giù il cappello dinanzi ad un giocatore tecnicamente dotatissimo, ma non sempre accade e quando si intestardisce in dribbling inutili non credo che siano in molti ad essere felici.
    Se acquista continuità, cattiveria agonistica, cinismo e concretezza può essere degno di calcare i palcoscenici di serie A.
    Nelle giornate di grazia farebbe la differenza, nelle altre sarebbe un peso per la squadra visto che non è che si sveni più di tanto quando non ha la palla.
    Gli esteti del calcio insomma se ne faranno una ragione nel caso in cui non dovesse giocare sempre perchè se è vero che nel calcio il risultato conta più di tutto e la spettacolarità viene messa in secondo piano, non si può certo dire che lui sia un esempio di concretezza.
    Il calcio è pieno di giocatori del genere: Ronaldinho, Quaresma, Menez, Obertan, ecc....

    Ciao

    RispondiElimina
  31. ciao
    sn davide e volevo dirti ke hai scritto un ottimo articolo! l'unica cosa ke nn mi vede d'accordo è ke parlarne di giocatore da serie c mi sembra un po trp umiliante x uno cm lui!!!(anche se hai detto ke farebbe la differenza! e ci mancherebbe!! xD) cmq vorrei dire anche un' ultima cosa sul tuo ultimo commento riguardo al fatto ke potrebbe essere un peso x la squadra xkè si disinteressa del pallone quando nn l'ha fra i piedi, infatti in molte partite lui è andato addirittura in difesa a recuperare palla! e se vedi anche il video della convocazione, anche li ha rubato una palla all'attaccante ecuadoriano ke era partito in contropiede!!! ;)
    infine penso ke sia un giocatore massimo da media bassa classifica di a ma mi auguro ke rimanga a salerno x portarci dove meritiamo!!! :D dimmi ke ne pensi e complimenti ancora x l'articolo! ;)

    RispondiElimina
  32. @ Davide
    Mi spiego meglio....ritengo che Merino in alcune giornate abuliche sia un peso per la squadra, ovviamente non sempre.
    Se è in una giornata di grazia corre e lotta alla grande (vedi partita vs Albinoleffe), ma siccome non gli capita spesso, alle volte si mette li sulla trequarti ad aspettare la palla (l'ho visto sia allo stadio che in TV).
    Per il resto ripeto, la tecnica è eccellente, ma gli manca quel qualcosa che possa fargli fare il salto di qualità complessivo.

    Ciao

    RispondiElimina
  33. sn sempre davide!
    io penso ke quello ke gli manca x fargli fare il salto di qualità sia una buona preparazione estiva e + partite giocate, visto ke alla salernitana è venuto dp un infortunio di 6 mesi!
    speriamo solo ke il salto di qualità lo facca insieme alla salernitana!!!:D

    ciao

    RispondiElimina
  34. Non vorrei essere pessimista ma i programmi della Salernitana non mi sembrano volti a fare un grande campionato il prossimo anno, ma a mio avviso nella più rosea delle ipotesi punteranno al massimo ai play-off.
    Anzi a giudicare dall'interesse di diverse squadre di serie A e alcune straniere, nel caso arrivasse un'offerta di 5-6 milioni sono certo che la Salernitana lo darebbe via per fare cassa con una notevole plusvalenza nel giro di soli 6 mesi.
    Si diceva che Josè Alberti ha già trovato il suo sostituto in Tiago Moraes, ma onestamente sono alquanto preplesso sul reale valore di un brasiliano di 27 anni sconosciuto ai più e anche in Brasile.
    Come caratteristiche inoltre è meno funambolo di Merino e più portato all'assistenza, insomma un "meia" più che un "apoiador".

    Ciao

    RispondiElimina
  35. sisi thiago lo vedo molto scarso! anche dai video ke ho visto... xò x il momento nn sn arrivate offerte oltre i 2 milioni x merino e mi auguro ke nn arrivino!!! =D

    ciao

    RispondiElimina
  36. Ciao

    Come va ?

    Ho letto le tue risposte sono fantastiche ...

    Da dove trai tutta quella meravigliosa dialettica ?

    Frequenti i bar di Montano Antilia o leggi gli articoli di Franco Ordine su Il giornale ?

    Visto che tu offendi con soprannomi chi ti contesta aspetto con ansia il mio.... nel frattempo ti chiamerò CABRON.

    Cabron , come fai a giuducare un giocatore senza averlo visto giocare da vicino ? Infatti solo il 23 Maggio come da te scritto lo hai visto allo stadio ... tra l'altro in una partita farsa come quella con il Bari.

    Mah..! E tu saresti uno che ne capisce ? Fai i commenti su un giocatore vedendo le sintesi su Novantesimo minuto o le sue giocate su Youtube ?
    Cabron de un Cabron.

    Merino è un giocatore da serie A non da B ne tantomeno da Lega Pro ( è circa un anno che si chiama così) che in una squadra di media classifica potrebbe fare la differenza con la sua capacità di fornire assist incredibili.

    Ti ricordo Cabron che ogni giocatore ha le sue giornate di grazia in cui o per stato di forma o per modulo tattico o per incapacità degli avversari riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.

    Merino ha una capacità non da poco, fa spettacolo con le sue giocate , ti ricorda che il calcio è poesia, fantasia e non puro atletismo come prevale in Italia da oltre 15 anni.

    A proposito Cabron se sei un tifoso della salernitana fatti l'abbonamento questo anno credo che sia fondamentale riempire lo stadio come e più di prima

    Hasta la vista

    RispondiElimina
  37. Merlino per te nessun soprannome, il tuo nick dice già tutto, mi spiace ammettere che però il tuo commento è davvero interessante.
    Mi spiego meglio, fin'ora ce n'erano stati molti ridicoli, mentre il tuo è davvero assurdo, cosi assurdo che merita una lunga risposta.
    Ritieni fortunato perchè ottenere 5 minuti del mio tempo potrebbe essere il più grande onore della tua vita.

    Da dove inizio....allora....partiamo da una delle più grandi cazzate che hai detto: io ho visto giocare Merino solo una volta allo stadio, ma l'ho visto giocare in Tv le altre volte e posso tranquillamente giudicare un calciatore visto alla Tv con un margine d'errore pressocchè nullo.
    Dimmi genio delle mie conchiglie, per giudicare un giocatore del campionato brasiliano o argentino cosa dovrei fare, andare fin li????
    Non ho mai giudicato un giocatore sulla base di pochi spezzoni visti su Youtube, non come te che ti confermi un emerito idiota.
    Per te Merino è un giocatore da A??? D'accordo, mi fa piacere che tu lo pensi, ma non ti nego che la tua opinione per me non conta assolutamente nulla.
    Dillo ai tuoi amici che Merino è un giocatore da A e non venire a sporcare il mio blog dove non c'è posto per uno come te.
    Come vedi non elimino il tuo commento perchè mi piace che tutti possano leggere quello che pensano ache gli imbecilli: per la serie "non tutti sono The Chosen One" e se permetti la mia opinione sul mio blog (e ovunque) è legge!!!!
    Inoltre ci tengo a farti sapere che non sono un tifoso della Salernitana, e non farò l'abbonamento, ma consiglio a te di farne 2.
    Uno per te e uno per tua madre, cosi al sabato vedete la partita e poi la sera vi fermate lungo la strada dietro l'Arechi e chissà che non riusciate a recuperare i soldi dell'abbonamento.
    Vedrai che non solo Merino da spettacolo, ma con un pò di fantasia anche voi 2 riuscirete a far divertire il pubblico, sperando in un atletismo non troppo eccessivo della clientela.

    Addio e ti invito a non tornare mai più.

    Ps. cancellerò eventuali tue risposte, come detto...Here,I am the game!!!!

    RispondiElimina
  38. Fammi capire cara la mia testina di Cabron , dove avevi visto giocare Merino ? Alla TV ? Non mi risulta che trasmettano partite del campionato greco alla TV italiana.
    Merino ha fatto il suo esordio vero con il Treviso del 4 Aprile , il tuo Blog è dell' 11 Maggio quindi hai visto la bellezza di 5 Partite alla TV ( se le hai viste..) oltre i filmati di youtube, complimenti sei stato smerdato nella tua ignoranza presuntuosa.
    Riguardo alle madri .... beh mi vorrebbe voglio di chiederti chi sei e dove abiti in modo da poterti riservare un trattamento personale indimenticabile , ma so che non hai le palle per dire la verità, ti senti forte solo dietro al computer perchè nessuno ti vede .
    Mi fai pena


    P.S. Quanti anni hai ? 12- 13

    RispondiElimina
  39. @ Giorgio

    Non ti ho certo chiesto di venirci sul mio blog e ti invito a non tornare mai più, e siccome ti senti offeso vallo a prendere nel culo cosi colpetiamo l'opera.

    @ Merlino
    Lo sai che si possono vedere le partite su Internet??? Se sei ignorante taci che fai una figura più edificante.
    Inoltre siccome vuoi farmi provare questo tuo trattamento vienimi a trovare: Via Lungomare Cristoforo Colombo 185, ammesso che tu ne abbia il coraggio.

    Ps. Sul mio profilo c'è la mia età, vai a controllare.
    Ti aspetto questa sera...fatti trovare alla fermata del pullman e vediamo cosa sai fare Merlino.

    PPS. Scommettiamo che non ti presenterai???

    RispondiElimina
  40. Dimmi a che ora e come ti chiami nella vita reale anzi dammi il tuo cell che così ti chiamo e ci mettiamo d'accordo.

    Sei patetico... ci vediamo stasera alla fermata del pullman, senza nome , senza orario... coniglio dammi il tuo numero così mi diverto un po.

    RispondiElimina
  41. Ehi Merlinocchio the chosen ha ragione.

    A chi non gli piace questo blog se ne può anche andare a fare in culo.

    Vai e continua così chosen sei grande.

    A proposito mi dai l'indirizzo dove si possono vedere le partite.

    Grazie

    Ciao

    Josè

    RispondiElimina
  42. @ Merlino

    Dammi tu il tuo numero cosi mi diverto io...

    @ jose

    Vedi su Rojadirecta e Myp2p

    RispondiElimina
  43. Ieri sera il presidente Lombradi ha annunciato ai microfoni di Sportitalia che Merino sta recuperando in fretta dall'infortunio e presto lo vedremo in campo.

    RispondiElimina
  44. non e bello trovare tanta guerra ovunque cosi vengono fuori i holigans, la vuto un po per volta , non per niente hanno fatto un contrato per 4 anni a merino senza sapere di lui.

    RispondiElimina
  45. Ti chiedi perchè non lo hanno chiamato nella nazionale peruviana? semplicemente perche sono degli stronzi, solo un gruppo guida chi gioca e chi non, come qua in Italia Lippi ha chiamato ai vecchi juventini,Merino merita la serie A, farebbe impazzire qualsiasi città solo che qua siete ciechi, in Italia non si valora il talento solo chi sa difendere e basta.......

    RispondiElimina