mercoledì 20 maggio 2009

Roger Guerreiro


Il brasiliano di Polonia

Roger Guerreiro nasce a San Paolo il 25 maggio 1982 ed inizia la sua carriera professionistica nel Sao Caetano, club nel quale si è formato, con cui fa incetta di trofei a livello giovanile.
Nel 2002 si trasferisce al Corinthians e vi resta solo 2 stagioni vincendo il Campionato Paulista nel 2003.
Nel 2004 passa al Flamengo prima di tentare l'avventura europea con il Celta Vigo, che si rivelerà un flop e a fine stagione fa presto ritorno in Brasile alla Juventude.
L'anno seguente si ripresenta la possibilità di tornare in Europa, stavolta nell'Est; cosi Roger accetta l'offerta dei polacchi del Legia Varsavia.
Con il senno di poi la scelta si rivelerà molto azzeccata ed infatti con il club della capitale Roger mette in mostra il meglio di se ottenendo anche una rapida naturalizzazione che gli permetterà di giocare l'Europeo del 2008 con la maglia della Polonia.
A livello individuale è già stato insignito di premi più o meno importanti come quello di miglior laterale sinistro del Campionato Carioca 2004 ai tempi del Flamengo e di miglior giocatore straniero del campionato polacco nel 2007.

Roger Guerreiro è un esterno sinistro di centrocampo, mancino naturale, normolineo, molto dotato fisicamente (187 cm x 82 kg). Come detto gioca largo a sinistra sulla linea mediana, ma è un giocatore che ama spaziare e spesso svaria su tutto il fronte offensivo alternandosi tanto a sinistra quanto a destra, ma non disdegna nemmeno la posizione di trequartista.
Tutto mancino, è in possesso di un gran dribbling che spesso usa per ubriacare il diretto marcatore e cercare la conclusione a rete.
Il tiro in porta è potente e preciso con il sinistro ed è in possesso inoltre di una notevole velocità d'esecuzione.
La tecnica poi è tipicamente brasiliana, e da questo punto di vista, forse è il giocatore più dotato del campionato polacco.
Ha un'ottima visione di gioco ed un piede molto sensibile, come dimostrano i numerosi assist serviti ai compagni da quando è al Legia.
Vista la statura è in grado di farsi valere anche nel gioco aereo, ma nonostante ciò non è un grandissimo realizzatore; infatti fin'ora in questa stagione ha messo a segno solo 3 reti in 25 partite e da quando è arrivato in Polonia il suo score è di 18 reti in 95 partite di Ekstraklasa.
Il suo contratto con il Legia Varsavia scade il 31/12/2009 e la sua valutazione attuale si aggira sui 5 milioni di Euro.
Diversi club europei hanno messo gli occhi su di lui dopo l'Europeo di Austria e Svizzera 2008, ma quello che al momento sembra più interessato è il Paris Saint Germain di Paul Le Guen che pare intenzionato ad accaparrarsi Roger per sostituire Jerome Rothen ormai destinato in Premier League.
Sul giocatore gestito dalla società brasiliana Think ball & Sport Consulting ci sono però anche il Borussia Dortmund, l'Olympiakos, il Betis Siviglia ed il Feyenoord; concorrenza che potrebbe far anche lievitare il prezzo del cartellino.

Nessun commento:

Posta un commento