sabato 23 maggio 2009

La Bundes balla coi lupi


Al Wolfsburg il Maistershale

Il Wolfsburg allenato da Felix Magath entra nella storia grazie alla conquista del suo primo titolo di Campione di Germania.
La goleada inflitta al Werder ha sancito un meritato trionfo che è arrivato al termine di una stagione rocambolesca ed avvincente.
Se nel girone di andata il ritmo è stato scandito dal sorprendente Hoffenheim, in quello di ritorno tutti gli occhi sono stati per i Die Wölfe che hanno viaggiato ad una velocità pazzesca: 43 punti in 17 partite gli hanno consentito di scavalcare la concorrenza e spuntarla nel rush finale.
I maggiori protagonisti di questo inaspettato trionfo sono senz'altro Magath, la super-coppia Dzeko-Grafite in grado di realizzare 54 degli 80 gol totali della squadra (28 il brasiliano e 26 il bosniaco) e che si è tolta pure la soddisfazione di battere il precedente record di segnature in un campionato appartenente a Muller e Hoeness che detenenvano il record di coppia più prolifica della Bundesliga con 53 centri.
E' impossibile poi non citare l'altro bosniaco Misimovic che ha realizzato 7 reti e fornito addirittura 20 assist, il brasiliano Josuè che ha dettato i tempi del gioco, il nostro Barzagli e anche lo svizzero Benaglio tra i pali.
Il 5-1 contro gli uomini di Schaaf è stato il suggello finale ad una seconda parte di stagione che ha visto i lupi vincere 14 delle ultime 16 partite e perderne solo 2.
A margine della festa però bisogna iniziare a pensare già al futuro visto che Magath si è già accordato con lo Schalke 04 per la prossima stagione e diventa fondamentale la scelta del nuovo tecnico.
Per ora si sono fatti i nomi di Van Basten e Armin Veh, ma la lista è destinata ad allungarsi, cosi come quella dei pretendenti di Dzeko che ormai è finito sui taccuini dei maggiori club Europei, e degli altri gioielli della Volksvagen Arena.
Tra futura guida tecnica e mercato i dirigenti del Wolfsburg avranno il loro bel da fare, in vista della prossima stagione che vedrà lo storico esordio dei verdi in Champions League.
Alle spalle dei campioni si fa largo il Bayern Monaco che conquista la qualificazione diretta alla Champions grazie al 2-1 sullo Stoccarda.
Stoccarda che nonostante la sconfitta fa comunque compagnia a Wolfsburg e Bayern nella più importante manifestazione europea per club grazie al clamoroso tonfo dell'Hertha battuto per 4-0 in traferta dal Karlsruhe.
Vanno dunque nella nuova Europa League l'Amburgo e l'Hertha mentre retrocedono l'Arminia Bielefeld e il Karlsruhe.

Ecco la sintesi di Wolfsburg - Werder Brema 5-1



E la premiazione a fine gara con la consegna del Maistershale

1 commento:

  1. Ieri sera, praticamente nello stesso momento, scrivevamo dello stesso argomento sui rispettivi blog. Ti rimando al mio pezzo e, nel frattempo, ti faccio i complimenti per il tuo.

    RispondiElimina