sabato 2 maggio 2009

E cosi fini' la Liga


Dominio blaugrana al Bernabeu nel 6-2 sul Real

Con la roboante vittoria di ieri sera al Santiago Bernabeu di Madrid il Barcellona di Pep Guardiola ha chiuso, forse in maniera definitiva, la Liga.
I recenti risultati avevano permesso agli uomini di Juande Ramos di sperare nella clamorosa rimonta e in molti alla vigilia di questa partita avrebbero puntato sul Real che arrivava da 18 risultati utili consecutivi (17 vittorie e 1 pareggio) e con la spinta del pubblico di casa si sarebbe potuto portare ad 1 solo punto dalla capolista impegnata in settimana contro il Chelsea a Stamford Bridge.
In campo però hanno avuto ragione i più forti. Questo Barcellona è troppo forte per qualsiasi squadra al mondo e nonostante la leggera flessione è riuscito a sfoderare una prestazione clamorosa contro l'avversario più blasonato.
La partita l'hanno vinta Messi, Henry, Eto'o, Dani Alves, Xavi ma soprattutto Guardiola che ha surclassato tatticamente il suo dirimpettaio. Nel primo tempo l'asfissiante pressing sul portatore di palla da parte delle 2 linee avanzate del Barcellona ha tolto il respiro all'azione madridista che faticava a partire.
Dopo il 4-2 di Henry, la sua sostituzione per far posto a Keita e il successivo spostamento di Eto'o sulla destra si sono rivelate 2 mosse che hanno definitivamente spaccato in due la partita.
Troppo veloce il camerunense per i suoi marcatori e cosi ogni volta che veniva lanciato in profondità a Casillas iniziavano a tremare i polsi.
Nei gol del Real c'è la firma di Sergio Ramos che prima ha fatto secco Abidal e messo in mezzo un gran pallone per l'illusorio vantaggio di Higuain e poi è andato a segnare il 2-3 in prima persona correggendo in rete una punizione di Robben.
Da li in poi è sparito dal campo il Real Madrid ed il resto è solo un sublime monologo blaugrana, con Messi grande direttore d'orchestra.
L'argentino è attualmente di gran lunga il miglior giocatore del mondo, e come già successo a Maradona e Ronaldinho, la sua grande prestazione nella tana del Real è servita a consacrarne definitivamente l'immenso talento agli occhi estasiati del mondo.
Due gol, un assist sontuoso e una serie di giocate mostruose per la "Pulga" che ha segnato in maniera incredibile questa, sin qui straordinaria, stagione del Barça. Grazie a questa prestazione Leo resterà per sempre nella storia azulgrana perchè mai nella sua storia il Barcellona era riuscito a segnare 6 gol contro il Real Madrid e farlo al Bernabeu nella partita decisiva per il titolo ha una valenza doppia.
Se Messi è stato il "braccio", la "mente" di questa formidabile squadra è stata come al solito Xavi: non smetterò mai di elogiarne le qualità e di sottolineare quanto sia fondamentale tanto per il suo team che per la Spagna di Del Bosque.
Dei 6 gol realizzati in questa partita dagli uomini di Guardiola, ben 4 sono nati dai suoi assist deliziosi, per un totale di 22 assist stagionali in Liga: numeri clamorosi per il metronomo di Terrassa.
Con la Liga ormai in cassaforte, e la finale di Copa del Rey da disputare il 13 maggio contro l'Athletic Bilbao, ora agli uomini di Guardiola non resta che concentrarsi sulla Champions visto che mercoledi a Londra c'è in programma il ritorno della semifinale contro il Chelsea.
Lo 0-0 dell'andata al Camp Nou è il migliore dei peggiori risultati in casa e quindi basterà un pareggio con gol per conquistare la finale di Roma, ma attenzione a Hiddink che potrebbe inventare qualcos'altro dopo lo spudorato catenaccio dell'andata.
Certo che ipotizzare un Barcellona eliminato dalla Champions sarebbe un'azzardo e un peccato perchè questa squadra merita la finale (e la Coppa) e ha tutte le carte in regola per guadagnarsela.
Per quanto riguarda il Real resta l'umiliazione, ma c'è la consapevolezza di arrivare secondi contro un avversario troppo forte. L'importante, a mio avviso, è continuare con Juande Ramos che si è dimostrato all'altezza e rinforzare una rosa che ha tanti problemi soprattutto dalla cintola in giù.

1 commento:

  1. Hola, claro que sí, intercambiemos links, ya te he agregado a mis favoritos...

    Hablando del Barça, qué más se puede decir, el mundo fue testigo de un recital de fútbol en el Bernabeu...

    Barcelona y 19 más en la Liga BBVA

    Saludos

    RispondiElimina