lunedì 16 marzo 2009

Fàbio

O melhor goleiro do Brasil

Nei giorni scorsi viste le grandissime prestazioni di Julio Cesar si è molto discusso su chi fosse attualmente il miglior portiere del Mondo e i tre a contendersi la palma di migliore secondo gli addetti ai lavori sono Buffon, Julio Cesar e Cech, ma siamo (siete) davvero certi che sia cosi??? Nessuno è al livello di quei tre??? Io credo di no; uno c'è e a mio modo di vedere è al loro stesso livello. Andiamo a conoscerlo meglio:

Fábio Deivison Lopes Maciel, meglio noto semplicemente come Fabio è il portiere del Cruzeiro da ormai 4 anni e la sua costanza di rendimento è davvero sensazionale, soprattutto nell'ultimo anno.
Nato a Nobres il 30 settembre del 1980, ha iniziato la sua carriera con il piccolo club paranaense dell'União Bandeirante per poi trasferirsi all'Atletico Paranaense nel 1998. Una sola stagione con il Furacão e trasferimento al Cruzeiro e al Vasco poi con cui giocherà 4 anni vincendo un Brasileirao, una Copa Mercosul e un Campionato Carioca prima di ritornare nuovamente al Cruzeiro nel 2005. A Belo Horizonte è il N°1 indiscusso da diverse stagioni e con la Raposa ha conquistato il Mineirao nel 2006 e nel 2008.

Da molti è considerato attualmente in miglior portiere del Brasile, ma non è azzardato parlare di lui come uno dei migliori al Mondo.
Fàbio è dotato di un fisico potente, elastico ed esplosivo (190 cm x 93 kg). Tra i pali è insuperabile ed è molto coraggioso nelle uscite, sia a terra che in elevazione.
Nonostante il fisico imponente ha una reattività incredibile e riesce a tuffarsi su entrambi i lati con grande prontezza e disinvoltura.
Ha dei mezzi tecnici davvero notevoli e quando distende il suo metro e novanta è praticamente insuperabile; sono proverbiali le sue parate a mano aperta (molte presenti nel video) su conclusioni quasi a botta sicura degli attaccanti avversari. E' bravo a comandare la difesa e infonde sicurezza al reparto grazie alla sua tranquillità; a 29 anni ha la maturità necessaria per sbarcare in Europa e ha i mezzi per non sfigurare, anzi per consacrarsi come uno dei top nel ruolo.
A tratti sembra davvero sprecato per il Brasileirao, infatti lo scorso anno ha giocato tutte le gare, risultando, a conti fatti, il giocatore più decisivo del Cruzeiro, anche più decisivo dei vari Guilherme, Ramires e Wagner.
Il suo contratto con la Raposa scadrà il 30 dicembre 2009, e molti club si sono già mossi per acquisirlo; la valutazione si aggira sui 5 milioni di euro e sembra essere davvero irrisoria per un giocatore di questo calibro.
Inoltre avendo il passaporto italiano non dovrebbe avere problemi di tesseramento e in definitiva è un investimento che varrebbe davvero la pena fare, soprattutto per i club di medio-alto livello.


3 commenti:

  1. Scrissi la mia opinione su questo giocatore qualche giorno fa sul forum "Bloggers" al quale partecipiamo in molti.
    Tu hai completato,con un'ottima esposizione,l'opera, e credo che questo grandissimo portiere se lo meriti davvero questo articolo.

    RispondiElimina
  2. ciao, ti scrivo dal blog ufficiale di Oronzo Canà. Purtoppo non ho trovato la tua mail privata. Volevo chiederti una cosa sullo scambio link... mi puoi scrivere a redazione@arteduezero.com
    il blog è: http://bizonacana.showfarm.com/home

    RispondiElimina