domenica 15 marzo 2009

Michel Bastos


Il miglior mancino di Francia

In questa stagione in Europa uno dei giocatori più migliorati rispetto all'anno scorso è senza dubbio Michel Bastos del Losc Lille Mètropole, tanto da diventare in poco tempo uno degli uomini mercato più ricercati del continente.

Michel Fernandes Bastos è nato il 2 agosto del 1983 a Pelotas, terza città per popolazione del Rio Grande do Sul situata a circa 250 km da Porto Alegre, capitale dello Stato.
Ha iniziato la sua carriera professionistica con la squadra della sua città, Esporte Clube Pelotas, per poi trasferirsi nel 2001 in Olanda al Feyenoord. La sua esperienza olandese ben presto si rivela un fallimento e l'anno seguente si trasferisce all'Excelsior Rotterdam, ma le cose non vanno molto meglio.
Il suo ritorno in Brasile all'Atletico Parananense non è molto fortunato e dopo una stagione anonima si trasferisce in prestito prima al Gremio e poi alla Figueirense nel 2005 con cui realizza il primo exploit della sua carriera: 34 presenze e 10 gol nel Brasileirao.
Un breve ritorno all'Atletico Paranaense e pronto ritorno in Europa, stavolta da giocatore vero. Il suo approdo al Lille avviene nel 2006 e le prime 2 stagione scorrono via senza particolari sussulti, ma nell'estate del 2008 l'approdo di Claude Pauel al Lione e l'arrivo di Rudy Garcia sulla panchina del Lille, segna la svolta nella carriera di Bastos.
In precedenza giocava più arretrato, mentre ora nel ruolo di esterno sinistro di centrocampo nel 4-5-1 di Garcia ha trovato la sua posizione ideale.
Questa stagione è senz'altro la migliore della sua carriera e i numeri sono tutti dalla sua parte: 27 partite in Ligue 1 condite da 11 gol e 7 assist, uniti ad una costanza di rendimento eccezionale.

Mancino naturale, normolineo potente (178 cm x 74 kg), esplosivo e veloce sul lungo. Ha mezzi fisici importanti supportati da un'ottima tecnica individuale. Nasce esterno di fascia sinistra più arretrato, ma ormai si è stabilizzato nel nuovo ruolo di esterno alto in cui sta rendendo al meglio anche dal punto di vista realizzativo.
Tende spesso a cercare il fondo per andare al cross forte e calibrato con il suo mancino. I movimenti senza palla sono molto buoni e dispone anche di un notevole tempismo negli inserimenti.
Il dribbling è pulito ed efficace anche partendo da fermo, ma la sua qualità migliore è indubbiamente il tiro: secondo molti addetti ai lavori dispone del miglior sinistro della Ligue 1, nonchè del tiro più potente del campionato.
Le sue conclusioni a rete sono delle vere e proprie saette e in questo fondamentale ricorda molto da vicino Roberto Carlos (non è un'eresia). In questa stagione più volte si è esibito in calci di punizione da distanze siderali che qualche volta sono andati anche a bersaglio.
Visti i trascorsi da terzino è abile anche in copertura e raramente lascia sguarnita la sua fascia di competenza, ma non di rado in partita si ritrova anche ad essere il giocatore più avanzto del Lille vista la grande mobilità di Vittek che arretra consentendo cosi a Bastos e Obraniak di inserirsi nello spazio (20 gol in 2 fin'ora in campionato).
Il suo contratto scade il 30 giugno del 2012 e la sua valutazione attuale si aggira intorno ai 15 milioni di Euro.
Sarebbe l'ideale alla Juventus per il dopo Nedved o anche ad una Roma che vuole tornare a puntare sul 4-2-3-1, ma per prenderlo bisogna fare in fretta visto che il Bayern Monaco si è già mosso con decisione su di lui, iniziando a cautelarsi per un'eventuale partenza di Ribery, ma attenzione anche al Cska Mosca che potrebbe puntare su Bastos nel caso dovesse cedere alle lusinghe dei club inglesi per Zhirkov ormai richiestissimo da mezza Europa, come lui del resto.

Nessun commento:

Posta un commento