martedì 7 ottobre 2008

Sorteggio Coppa UEFA 2008/09




GRUPPO A


Schalke
Psg
Manchester City
Racing Santander
Twente




GRUPPO B


Benfica
Olimpiakos
Galatasaray
Hertha
Metalist Kharkiv




GRUPPO C


Siviglia
Stuttgart
Sampdoria
Partizan
Standard Liegi




GRUPPO E


Milan
Heerenveen
Braga
Portsmouth
Wolfsburg




GRUPPO F


Hamburg
Ajax
Slavia Praga
Aston Villa
Zilina



Gruppo G


Valencia

Bruges

Copenaghen

Saint-Etienne

Rosenborg




Gruppo H


CSKA Mosca

Deportivo la Coruna

Feyenoord

Nancy

Lech Poznan





Si è da poco concluso il sorteggio dei gironi della Coppa UEFA 2008/09 e sono venuti fuori dalle urne dei raggruppamenti davvero interessanti per quella che potrebbe essere la migliore UEFA degli ultimi anni.


Analizziamo ora i gironi:


Nel gruppo A regna l'equilibrio almeno sulla carta e ad ora non vedo nessuna favorita più delle altre. Il City ha forse la squadra migliore, ma ancora manca qualcosa ai Citizens per poter essere considerati una grande a tutti gli effetti.
Seconda forza dovrebbe essere lo Schalke che però non è nuovo a passi falsi e clamorose battute d'arresto sul più bello. Pesa il 4-0 esterno subito al Vicente Calderòn che è costato soldi e prestigio agli uomini di Rutten intenzionati a mantenere alto il nome del calcio tedesco che in Europa negli ultimi anni ha fatto poco.
Racing e Twente non sono più le stesse dello scorso anno e si giocheranno a mio avviso il terzo posto con il Psg del nuovo corso che a me non sembra ancora pronto per l'Europa.



Gruppo B che offre 2 abituèe della Champions come Olympiakos e Galatasaray che hanno operato bene sul mercato durante l'estate acquistando giocatori di esperienza (i turchi) e giovani interessanti (i greci).
La regina del girone e del mercato però per me è il Benfica che con Rui Costa è tornata alla grande sul mercato con i colpi Aimar, Suazo, Reyes, Martins, Sidnei, Balboa, ecc.....
Sulla carta partono favoriti i portoghesi che hanno una storia e un blasone non banali e possono disporre dell'unico fuoriclasse del girone: Angel Di Maria.
Non conosco il Metalist, ma il terzo posto attuale in campionato mi porta a pensare che non siano li per caso e giocare in Ucraina sarà un ostacolo per tutti.
Non mi convince molto l'Hertha nonostante la squadra non sia poi cosi male.




Gruppo C davvero interessante. La squadra più forte secondo me è lo Standard Liegi che è primo in Jupiter League e ha giocatori di ottima prospettiva e pronti alla ribalta continentale.
I vari Witsel, Mbokani, Dalmat, Defour, De Camargo, Camozzato, potrebbero dire poco ai meno informati, ma sono giocatori di tutto rispetto che l'anno scorso hanno dominato il campionato e quest'anno hanno fatto sudare il Liverpool nel preliminare perso solo al 117' del ritorno ad Anfield.
Il Siviglia al pari dello Standard sarà la squadra da battere e difficilmente mancherà il passaggio del turno.
Stoccarda terza forza del girone anche in virtù di un buon inizio in Bundes mentre la vedo dura per la Samp alle prese con problemi in campionato e il Partizan.




Gruppo D alla portata dell'Udinese che sfruttando il momento difficile delle concorrenti potrebbe anche piazzarsi al primo posto.
Spartak e Tottenham non stanno vivendo un bel momento anche se sulla carta forse sono superiori ai friulani. Nel caso degli inglesi la voglia di rivalsa e le capacità del "Re di Coppe" potrebbero fare la differenza, ma mai come in questo momento è doveroso usare il condizionale parlando degli Spurs.
Attenzione alla Dinamo che in casa si comporta spesso bene e ha dei giocatori interessanti, mentre non credo abbia molte chance il Nec che non ha nemmeno una rosa in grado di sopportare il doppio impegno.




Gruppo E che a me piace molto per la varietà e la diversità delle squadre presenti. Milan prima forza in virtù di una rosa nettamente superiore alle altre e un'abitudine all'Europa introvabile nemmeno tra le squadre di Cahmpions, l'unico punto interrogativo è legato alle motivazioni.
Pompeys e Wolfsburg dovrebbero far compagnia ai rossoneri nella fase ad eliminazione diretta alemno stando alle rose di cui dispongono, ma se gli inglesi nelle coppe fuori casa convincono pochissimo, i verdi di Germania nonostante un mercato dispendioso hanno una difesa ballerina e il nono posto in Bundes è al di sotto delle aspettative di inizio stagione.
In casa potrebbero dire la loro sia il Braga che l'Heerenveen (non mi dilungo sui Frisoni perchè gli dedicherò un approfondiomento nei prossimi giorni), ma fuori casa nelle coppe europee soprattutto il calcio portoghese ha dimostrato di essere indietro (vedi Arsenal-Porto, Napoli-Benfica).




Gruppo F che ha 3 padroni: Aston Villa, Amburgo e Ajax, in rigoroso ordine. I Villans di O'Neill ormai sono una realtà e mandano a memoria i loro schemi di gioco, in più il loro tecnico nel 2003 ha già raggiunto la finale con i Celtic.
L'Amburgo capolista in Germania ha già un pass per la prossima fase se riuscirà a combinare nel migliore dei modi l'impegno nazionale con quello continentale, ma è auspicabile un maggiore impegno in patria vista la situazione attuale del Bayern e mettere fieno in cascina ora, in vista della primavera potrebbe essere quantomai utile.
Ajax che è un'incognita per come alterna prestazioni buone ad altre sconcertanti, ma è superiore a Slavia e Zilina che dovranno accontetarsi delle briciole (non vorrei essere smentito da un harakiri dei lancieri).




Gruppo G che ha nel Valencia l'unica squadra in grado di passare sicuramente mentre le altre dovranno giocarsi la qualificazione negli scontri diretti.
Saint Etienne leggermente favorito rispetto a Rosenborg Copenaghen e Bruges che in casa saranno temibili, ma fuori casa sono poca roba.
Gruppo H incerto e con il fattore campo molto importante. La squadra più forte dovrebbe essere il CSKA che in campionato sta andando bene e negli ultimi anni ha spesso frequentato la Champions.
Dzagoev, Vagner Love, Akinfeev e Zhirkov sono un lusso per la Uefa e dovrebbero garantire un passaggio del turno agevole ai moscoviti.
Depor e Feyenoord si giocheranno il secondo posto con il terzo incomodo Nancy, ma attenzione alla mina vagante Lech che almeno in casa farà sudare tutti.

3 commenti:

  1. bhe,analisi perfetta.simile alla mia in diversi punti.si vede che la tua conoscenza è molto approfondita.
    anche io vedo bene lo standard,cosi come l'udinese.
    il cska insieme al benfica potrebbero rappresentare due pretendenti al titolo.
    anche le squadre nordiche le vedo benino,salvo crollare per le condizioni fisiche non ottimali.
    le francesi non le do per favorite,c'è nency e il st.etienne non sono migliori del nuovo psg che secondo me potrà fare molto.
    vedremo e ci saranno le riscosse di squadre tipo ajax,feyenoord ,tottenham spartak e twente.tutte apparte l'ultima che al meglio possono puntate ad andare avanti.

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto complimenti per la nascita di un nuovo blog di calcio estero.Ce n'è sempre bisogno...per me che vivo tutt'uno,in maniera spasmodica con la materia...;-)
    Invitandoti a guardare il mio blog e proponendoti uno scambio di indirizzi, volevo fare alcune precisazioni sul tuo buonissimo commento dei gruppi Uefa.
    Sono poche e circoscritte:
    1.Daccordissimo sulla disamina dei gruppi A,F,G.
    Sull'H,forse bisognerebbe sottolineare che il Feyenoord parte un gradino sotto al Nancy,che dovrebbe passare con Depor e CSKA.
    2.Non credo che Di Maria sia il solo fuoriclasse del girone...
    In maniera diversa Aimar,Reyes,Luizao,Baros,Lincoln,
    Arda Turan,Fernando Meira,Dudu Cearense,Diogo,Djordjevic,Pantelic sono giocatori da 4,anche 5 stelle...
    3.Che lo Standard sia più forte del Siviglia è un azzardo.Ho visto i belgi in entrambi i confronti con le squadre della Mersey,però gli andalusi sono comunque un gradino sopra.Gli altri due posti se li giocano(oltre ai belgi),Stoccarda e Partizan.Sulla Samp. siamo daccordo...
    4.Gli Spurs anche giocando con mezza gamba sarebbero i più forti del girone...il problema è proprio che dal Tottenham degli ultimi tempi non sai mai cosa aspettarti(la rosa è comunque di primordine)...Però,nonostante tutto, il primo posto l'Udinese rischia comunque di vederlo col binocolo...
    5.Il gruppo E rischia di tradire molti.I commenti della giornata erano tutti positivi per il Milan.
    Io lo trovo un girone decisamente ostico e che la rosa rossonera(fatta di prestiti, giocatori scartati dalle altre o scippati a costo zero e gente che sta invecchiando inesorabilmente)del Milan sia così superiore a quella di Portsmouth o Wolfsburg non ci giurerei per nulla.
    Heerenveen e Sporting Braga rendono il raggruppamento davvero incerto e non sarei così sicuro che i rossoneri li ritroveremo in pompa magna in vetta al girone.
    Non gioca quasi mai la storia,i trofei vinti o il blasone.
    Il presente è fatto di un Milan normale normale,al quale e rimasto il nome,Kakà e qualcosa d'altro,ma non certo tale da tramortire gli avversari di questo gruppo...mah...!
    Comunque,sperando che accetterai la mia intrusione, ti rinnovo i complimenti per il blog e ti aspetto prontamente nel mio!
    Ciao;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanni è sempre un piacere averti qui, cmq per quanto riguarda il Twente non credo possa fare molto, vuoi perchè ha un girone di ferro, ma anche perchè Rutten non c'è più e questa squadra l'aveva costruita lui.

    Per Vojvoda: avendo già letto i tuoi commenti su altri blog, non può che farmi piacere la tua "intrusione" e spero che ce ne siano altre. E intanto provvederò ad inserire il tuo link.
    Veniamo ora al dunque...per quanto riguarda il Tottenham io sono da sempre un sostenitore di Ramos e credo fermamente in lui, ma onestamente questo Tottenham al momento è troppo brutto per essere vero, ma spero che vada avanti perchè c'è bisogno di squadre di livello per portare in alto il nome della tanto bistrattata UEFA.
    Invece riguardo al Milan io credo che almeno nell'11 iniziale la squadra sia superiore alle altre del girone, poi magari il campo mi smentirà, ma credo che il Milan possa passare anche perchè eviterà la difficile trasferta in Portogallo a differenza degli inglesi.
    Credo che la partita decisiva possa essere dunque Portsmouth- Milan del 27 novembre.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina