giovedì 13 novembre 2008

"Samba Osaka"

Doppietta di Lucas all'Hindmarsch Stadium di Adelaide e trofeo al Gamba Osaka, a sugello di una finale a forti tinte verdeoro con 3 gol in 2 partite del centravanti brasiliano.
Se alla vigilia l'impresa che attendeva l'Adelaide era quasi impossibile, dopo solo un quarto d'ora di gara è diventata più che impossibile.
Merito di Lucas che al 4' ha portato in vantaggio i giapponesi con un tape-in sulla respinta del giovane Birighitti sulla conclusione dal limite di Hayato Sasaki.
Al 15' ancora il brasiliano ha messo la parola fine alla partita con il gol del 2-0, imbeccato da un gran servizio in verticale, con un tocco morbido d'esterno sull'uscita dell'estremo difensore australiano.
Da li in poi, la partita è finita e con lei anche la contesa, visto che l'Osaka era forte di ben 5 gol di vantaggio da gestire in poco meno di 80 minuti di gioco. I restanti minuti si sono trasformati in una passerella trionfale per gli uomini di Nishino che si sono dimostrati più forti sia nei 180' che nell'arco dell'intera manifestazione.
Per l'Adelaide, invece resta si il rammarico per l'occasione persa, ma anche la consapevolezza di aver perso contro un'avversario superiore e l'opportunità di rifarsi nel prossimo Mondiale per club a cui parteciperanno in qualità di vice campioni, visto che il Gamba è già qualificato come paese ospitante.
Il 5-0 finale del Gamba Osaka è la classica ciliegina sulla torta di un cammino immacolato fatto di 4 vittorie e 2 pareggi nella fase a gironi e 5 vittorie ed 1 solo pareggio nella fase ad eliminazione diretta.
Una vittoria costruita in trasferta grazie a prestazioni come quella in casa dell'Urawa, in casa dell'Al Karama e ultima, ma non ultima quella trionfale contro l'Adelaide.
A questo punto per i brasiliani Lucas, Roni, Mineiro ed i giapponesi Yasuda, Yanazaki e la stella Endo non resta che concentrarsi al massimo sul prossimo obiettivo: il Mondiale per Club, sperando di poter essere ancora una volta la rivelazione e non limitarsi, come fin'ora hanno fatto le asiatiche, a semplice cameo.

Ecco la sintesi della partita di ritorno:

2 commenti:

  1. Ciao Chosen, trovo il tuo blog interessante, anche io ne ho uno di calcio. Ti va uno scambio link?
    Se si rispondimi sul mio blog
    ciao ;)

    RispondiElimina