domenica 16 novembre 2008

Le Al Ahly champion d’Afrique

L' Al Alhy è per la sesta volta Campione d'Africa!!! Con questa vittoria i faraoni superano i rivali dello Zamalek e diventano il club più titolato d'Africa.
Il 2-0 del Cairo era una bella assicurazione in vista del ritorno di Garoua. Gli egiziani forti del vantaggio ottenuto in casa si sono limitati a gestire la partita, mentre il Coton Sport aveva l'obbligo di provare qualcosa, per scongiurare un epilogo scontato.
Ne è uscita fuori una bella partita, godibile e a tratti si è visto anche del buon calcio.
Al 37' è passato in vantaggio l'Al Alhy con Ahmed Hassan su cross di Abou Tarika, ma i padroni di casa feriti nell'orgoglio hanno subito riportato in parità il match con Abdoul Karim Lassina allo scadere del primo parziale, con un missile mancino da dentro l'area.
Al 63' Ousmaïla Baba con un colpo di testa ravvicinato ha riacceso le speranze di vittoria del Coton Sport, ma da li in poi i camerunensi non sono più riusciti a trovare la via della rete e hanno subito anche il pareggio beffa all'89' con il calcio di rigore realizzato da Shady Mohamed.
Dopo 6 minuti di recupero è esplosa la gioia dell'Al Ahly che ha conquistato il terzo titolo negli ultimi 4 anni, un'egemonia spezzata solo lo scorso anno dall'Etoile du Sahel.
Cosi oltre al record di vittorie in Africa, arriva anche un altro record per gli egiziani, che grazie a questo trionfo saranno la prima squadra a partecipare per la terza volta al Mondiale per Club in Giappone, con l'obiettivo di riuscire a migliorare il 3° posto ottenuto nel 2006.
Quel giorno Abou Tarika e compagni si aggiudicarono una vittoria storica contro l'America di Citta del Messico, e chissà che anche questa volta non sia una squadra messicana a portare fortuna agli egiziani, infatti il loro primo match alla manifestazione nipponica, sarà il 13 dicembre al Tokyo National Stadium contro i messicani del Pachuca.
Infine ecco gli 11 eroi laureatisi per la sesta volta campioni d'Africa: Amir Abdel Hamid Mohamed, Gomaa, Ramzi Salma Ahmed Saleh, Shady Mohamed, Felisberto Sebastiao, Seddik, Sayed, Hossam Mohamed Ashour, Barakat, Abou Tarika, Flavio.
Ecco i gol:








4 commenti:

  1. Ciao, sono Brian.
    Avevo già visitato il tuo ottimo blog (credo di averti trovato tramite il sito di Valentino Tola).
    Ti ho aggiunto alla mia lista.

    Ci si becca in giro... :)

    p.s. Grandissimo Dagoberto!

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog davvero ben fatto, per un' appassionato di calcio internazionale extra europeo come me davvero interessante.
    ciao e continua così!
    marco

    RispondiElimina
  3. E' sempre interessante seguire il calcio africano. D' altrone anche Ancelotti l' ha detto che questo continente ha un potenziale enorme da scoprire. Che sia lui a farlo? Bhe non sarebbe male! Ciao

    RispondiElimina
  4. @ Brian
    Grazie mille.

    Ciao

    @anonimo
    Grazie per i complimenti, inoltre non può che inorgoglirmi sapere che quello che faccio piace ed interessa a qualcuno.

    Ciao.

    @Basand
    Beh su Ancelotti, c'è poco da dire, è stato lui stesso ad affermarlo e non è la prima volta: già tempo fa disse in conferenza stampa, di ammirare molto la Costa d'Avorio, quindi credo che se è lui a volerlo, potrebbe anche diventare il prossimo allenatore degli "Elefanti".

    Ciao.

    RispondiElimina