sabato 17 maggio 2014

Atletico Madrid Campione di Liga


L'Atletico di Simeone è campione di Spagna

Finalmente è tutto vero! L'Atletico Madrid è Campione per la decima volta nella sua storia dopo il pareggio per 1-1 in casa del Barcellona che dopo essere passato in vantaggio con Alexis Sanchez, sentiva di avere le mani sul titolo, ma il cabezazo di Godin ha riportato la Liga sulle sponde del Manzanarre.
Solo 20 minuti sul cronometro e con gli infortuni di Diego Costa e Arda Turan, sembrava già finito il sogno dei Colchoneros, ma gli uomini di Simeone hanno saputo reagire, anche all'immeritato svantaggio. Epico il discorso del Cholo nell'intervallo, vista la clamorosa reazione ad inizio ripresa, culminata nel gol del pareggio ed un finale di gara giocato con il cuore più che con le gambe e con la testa.
Impossibile ed ingeneroso menzionare un solo nome, ma permettetemi di elogiare un sensazionale Koke che ha letteralmente dominato il centrocampo con giocate di classe sopraffina e una freddezza disumana.

Atletico Madrid 90
Barcellona 87
Real Madrid 87

90 punti in 38 partite con 28 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. 77 gol fatti e 26 subiti (miglior difesa della Liga). E' la vittoria della difesa, del gruppo, del coraggio e di Simeone che spezza un duopolio che durava ormai da 10 anni.
Ora la testa va inevitabilmente a Lisbona perchè c'è da giocare e vincere una finale di Champion's League e preoccupano gli infortuni di Diego Costa e Arda Turan, mentre anche il Real teme per la lesione di Cristiano Ronaldo che però dovrebbe recuperare per sabato.

Nessun commento:

Posta un commento