martedì 13 luglio 2010

La Top11 del Mondiale



Il dream team di South Africa 2010

Con la vittoria della Spagna è andato ormai in archivio il Mondiale sudafricano che non sarà stata uno dei più belli di sempre, ma a suo modo è comunque storico.
Per la prima volta infatti le Furie Rosse si sono issate sul tetto del Mondo e per la prima volta una nazional europea ha trionfato al di fuori del proprio continente.

L'Uruguay è tornato tra le prime 4 del Mondo a distanza di 40 anni dall'ultima volta e grazie al tocco di mani di Suarez sulla linea contro il Ghana, ha scongiurato il primo storico approdo di una nazionale africana alle semifinali.
Nel Mondiale che avrebbe dovuto finalmente consacrare il calcio africano, si è assistito ancora una volta ad una recita pessima delle varie Algeria, Nigeria, Costa d'Avorio e addirittura il Sudafrica padrone di casa è riuscito nell'impresa di non superare la fase a gironi: tanto per cambiare si tratta della prima volta nella storia.
Fino ai quarti di finale questo era stato senza dubbio il Mondiale delle sudamericane che per la prima volta erano riuscite a superare in blocco la fase a gironi e avevano superato anche gli ottavi (Cile escluso che era stato eliminato dal Brasile) portando 4 squadre tra le prime 8 del Mondo.
Però dapprima il Brasile contro l'Olanda e poi l'indecifrabile Argentina di Maradona contro la Germania hanno dovuto lasciare la manifestazione, lasciando a tutti l'amaro in bocca per una finale che si preannunciava spettacolare almeno per fascino e blasone.
Le delusioni come sempre non sono mancate e sono da considerarsi tali, le pessime figure fatte da Italia e Francia che da prime della classe 4 anni fa, hanno lasciato il Sudafrica in maniera vergognosa.
Ma tra le delusioni va menzionata anche la Serbia che aveva un grandissimo potenziale almeno sulla carta, ma che non si è dimostrato poi tale sul campo, cosi come l'Inghilterra di Fabio Capello che si è sgretolata contro la Germania negli ottavi.
Di questi mondiali ci resteranno sicuramente le fastidiosissime vuvuzelas, il pianto di Jong Tae Se durante l'inno nordcoreano, il bacio di Casillas a Sara Carbonero durante le interviste dopo la vittoria di Johannesburg, i pronostici del polpo Paul, ma senza una ideale Top11 mancherebbe qualcosa.
In questi giorni tutti hanno detto la loro ed è giunto il momento di svelare la squadra ideale di South Africa 2010 secondo Sognando Futbolandia:


Casillas


Lahm Pique Puyol Salcido

Xavi Schweinsteiger Sneijder

Muller Forlan Villa


CT: Joachim Loew

1 commento:

  1. I agree with your dream team. The best Müller
    Saluti,
    http://transfersaqueneutral.blogspot.com/
    (a blog about Football and NBA transfers)

    RispondiElimina