venerdì 24 luglio 2009

Alla ricerca della perfezione


Sta nascendo il 2° Barcellona di Pep Guardiola


Dopo la straordinaria stagione 2008/09 il Barcellona di Pep Guardiola è atteso dalla temporada delle conferme.
L'impresa sicuramente non sarà facile visto il ritorno in grandissimo stile di Florentino Perez che ha fatto terra bruciata sul mercato comprando i migliori giocatori del mondo a prezzi folli. Laporta è stato abbastanza fermo sul mercato dall'alto della manifesta superiorità della sua squadra, ma poi con un'operazione clamorosa ha portato al Camp Nou Ibrahimovic in cambio di circa 50 milioni di Euro più Eto'o mentre è ormai sfumato il prestito di Hleb.
Un'operazione a ben vedere molto conveniente per l'Inter visto che il camerunense numeri alla mano è molto più decisivo dello svedese e i 50 milioni elargiti dal presidente blaugrana davvero non si spiegano.
L'ossatura della squadra è rimasta tutto sommato la stessa con poche eccezioni: tipo Maxwell che andrà ad occupare la fascia sinistra difensiva al posto di Abidal e per l'appunto Ibrahimovic che sarà il terminale offensivo.
Inoltre sono arrivati anche il centrale brasiliano Henrique, che con Luxemburgo al Palmeiras si è segnalato come uno dei migliori difensori del Paulistao e del Brasileirao e Keirrison dal Palmeiras che però è stato girato in prestito al Benfica.
Scelta questa abbastanza azzardata visto che nell'economia del gioco blaugrana K9 sarebbe stato il giocatore più similare ad Eto'o nel dare profondità e puntare sempre la porta.
Alla fine i perni della squadra saranno sempre gli stessi: Puyol, Dani Alves, Xavi, Iniesta e Messi.
In particolare al terzetto di ex canterani toccherà dare qualità e imprevedibilità alla manovra che è stata spettacolare e quantomai redditizia nella stagione che ci lasciamo alle spalle.
La Supercoppa Europea contro lo Shakhtar e il Mondiale per Club verosimilmente contro l'Estudiantes saranno il clou di una stagione che vivrà sul dualismo con il Real Madrid finalmente tornato galactico.
Sin da ora i paragoni già si sprecano tra le 2 rivali di Spagna, ma allo stato attuale l'11 di Guardiola sembra avere ancora qualcosa in più e starà poi al campo confermare tali sensazioni estive.
Il Barcellona intanto sta cercando di rinforzare la difesa, ma dopo essere stato impiegato in Champions League è definitivamente tramontata l'ipotesi Chygrynsky, quindi Laporta dovrà dirottare le sue attenzioni su altri giocatori, magari meno costosi dell'ucraino per il quale a Donetsk volevano almeno 15 milioni di Euro.
L'operazione che rimarrà sicuramente nella memoria degli appassionati e segnerà la stagione blaugrana è quella che ha portato Ibrahimovic in Catalunya e Eto'o a Milano.
Resta però un dubbio lecito: se la priorità era vendere Eto'o che sarebbe andato in scadenza nel 2010, perchè sostituirlo con il costosissimo Ibrahimovic e continuare a far giocare Henry a sinistra???
Ormai il francese va per i 32 anni e spostato sulla sinistra certamente rende meno che al centro; non sarebbe stato più logico spostare lui al centro come sostituto del camerunense (con Bojan pronto a sfruttare ogni occasione utile) e prendere Ribery???
In tal modo si sarebbe completato il rinforzamento della fascia sinistra e avrebbero risparmiato diversi milioni sull'ingaggio.

6 commenti:

  1. Ciao T.C.O: ti ho scritto sul mio blog in risposta al tuo intervento. Risposta tardiva dovuta ad un semplice motivo...: un pò di vacanze...!

    Non ho avuto occasione di aggiornare il blog nè di dare un'occhiata a quelli che seguo abitualmente, ma sono rimasto il più possibile informato anche grazie a tre Guerini ed un France Football (oltre ai penosi quotidiani sportivi italiani...! Tra tutte le sciocchezze, invenzioni e storpiature lette pensavo di fare un MEGA-ARTICOLO).

    Una considerazione: oramai le squadre più ricche d'Europa sono costrette a svendere o prestare i vari giocatori in esubero ed il Barca non è da meno con il...TRIPLETE... Keirrison, Caceres e Hleb, ossia 14+16+16,5 = 46,5... che non è altro che la cifra spesa per accaparrarseli e girarli in prestito causa esubero.
    Due di loro a possibili rivali di Champions...!

    Non parliamo delle scelte scellerate del City che sta svaluutando parecchi giocatori e tra Bojinov, Elano, Jo, Caicedo, Sturridge, tra le sue fila conta già parecchi "morti", e l'ecatombe che tra poco colpirà la "casa blanca" con il "pogrom" anti-olandese che farà felici molte altre squadre europee.
    Vecchio proverbio cinese: "PLIMA VENDELE E POI COMPLALE..."
    ;-) ciao (sono di nuovo tra voi...)

    RispondiElimina
  2. Bentornato Vojvoda!!!!!

    Io capisco le cessioni di Hleb e Caceres, ma l'attacco del Barcellona ora come ora può contare su Ibra, Henry, Messi e Bojan: mi sembrano pochi per iniziare una stagione cosi probante e fitta di impegni per i blaugrana.
    Keirrison secondo me avrebbe fatto molto comodo.

    Riguardo al Real ormai è chiaro che tutti stanno aspettando la fine del mercato per far spesa a prezzi stracciati da Florentino Perez.
    Il City è gestito da incompetenti pieni di soldi che non hanno minimamente idea di come si costruisca una squadra.
    Hanno preso Santa Cruz e dopo pochi giorni Adebayor....a quale scopo??? (avendo già in rosa Robinho e Tevez....)

    Ciao e di nuovo bentornato

    RispondiElimina
  3. Sì, quella di Adebayor è stata una notizia scioccante, come un fulmine a ciel sereno.
    Ma come: spendi 21 mln di euro per Santa Cruz, e dopo un paio di settimane chiudi per il suo clone pagandolo 29, non bricioline avendo un attacco con Tevez, Bellamy, Robinho, Bojinov, ancora Benjani oltre allo stesso paraguaiano.....e avendo rinnovato il prestito di Jo all'Everton oltre a quello di Caicedo allo Sporting L.??
    Ma poi: vendere Elano, titolare della fascia destra del Brasile per 9 mln di euro senza neanche rivalutarlo dopo l' acquisto dallo Shakhtar.
    Prestiti di Jo, Bojinov, Caicedo quasi a fondo perduto. Sturridge andato via a parametro zero....ROBE DA MATTI!

    Ciao;-)

    RispondiElimina
  4. Si, in particolare la situazione di Elano è paradossale perchè vendere un giocatore di quel calibro a soli 9 milioni, quando io credo che si sarebbe potuto trovare un miglior acquirente è uno spreco economicamente parlando cosi come l'acquisto di Adebayor.
    Ora io non so se questo fantomatico allenatore giocherà con un 4-4-2 o un 4-3-3 ma ad ogni modo dovrà sacrificare qualcuno.
    Io anche se a malincuore sceglierei la soluzione con 3 punte perchè è delittuoso sprecare cotanta potenza offensiva, però d'altro canto Ireland e Shaun Wright-Phillips saranno costretti a fare tanta panchina.
    Da premettere che nel "mio" City Elano avrebbe occupato la posizione di interno destro nel terzetto dei centrocampisti con Barry in mezzo e De Jong sul centro-sinistra.
    Io penso che ormai la rosa dei citizens è numericamente abbondante; andrebbe sfoltita e magari rinforzata in alcuni settori della difesa (ma non in mezzo), magari qualcuno più affidabile di Bridge a sinistra...
    Se poi ne avranno voglia gli sceicchi potranno anche piazzare il colpo dell'estate: un allenatore al posto di Hughes!!!

    Ciao

    RispondiElimina
  5. L'articolo palesa un italiano molto approssimativo, ed un uso dei segni di interpunzione assai "precario" .
    Si possono pensare cose giustissime, ma se non si è in grado di comunicarle efficacemente alla platea, allora tutto è vano...

    RispondiElimina