giovedì 23 luglio 2009

Eduardo Vargas

La ultima esperanza Roja

Il Cile dopo la generazione d'oro che disputò i Mondiali del 1998, ha finalmente in casa una nuova generazione di giovani talenti pronti ad esplodere e sbarcare in Europa.
Dopo i vari Mati Fernandez, Alexis Sanchez, Orellana si stanno mettendo i mostra altri ragazzini ancor più giovani, ma già capaci di grandi imprese come la vittoria al Torneo di Tolone di quest'anno.
Tra questi il più promettente è senz'altro Eduardo Vargas; andiamo a conoscerlo meglio:

Eduardo Jesús Vargas Rojas è nato a Santiago de Chile il 20 novembre 1989 ed ha mosso i suoi primi passi da calciatore con il Palestino e l'Universidad Catolica.
Nel 2006 dopo essere stato il capocannoniere di un torneo giovanile è stato adocchiato dal Cobreloa che lo ha messo sotto contratto e aggregato alla squadra B.
Il suo passaggio in prima squadra non si è fatto attendere e da allora è un punto fisso delle Volpi. La sua crescita è continua e costante e ormai dopo le ottime prove con le selezioni giovanili del Cile è diventato un obiettivo di mercato delle grandi d'Europa.
Con la Roja ha già partecipato al Torneo di Tolone del 2008 e a quello vittorioso del 2009 in cui si è segnalato come uno dei migliori giocatori della manifestazione mettendo a segno 3 gol, ma a causa di un infortunio non ha potuto partecipare al Sudamericano sub-20 disputatosi in gennaio.

Destro naturale, brevilineo potente (173 cm x 67kg), dal fisico asciutto ed elastico, baricentro basso; è in grado di giocare sia da prima che da seconda punta, che preferisce partire da destra.
Il fisico non è da corazziere, ma l'ottimo scatto e la sua esplosività ne fanno un abile "acrobata" in grado di giostrare molto bene sul filo del fuorigioco.
Ha un grande fiuto del gol, è freddo sotto porta ed è in possesso di una qualità degna dei grandi attaccanti: si trova sempre al posto giusto nel momento giusto.
Il tiro con il destro è secco e preciso, bravo di testa nonostante l'altezza non elevata, la tecnica è molto buona cosi come il dribbling, con cui alle volte delizia le platee con giocate d'alta scuola, ma può anche incappare in alcuni leziosismi di troppo.
E' stato paragonato a Pato da alcuni addetti ai lavori e si è detto onorato di tale accostamento, nonchè di ispirarsi molto al brasiliano del Milan di cui spera di ripercorrere le orme.
Nel Clausura in corso è già andato a segno 2 volte nelle prime 2 giornate contribuendo attivamente al 1° posto della formazione di Calama in coabitazione con l'Audax Italiano, uniche 2 compagini cilene che per ora viaggiano a punteggio pieno.
Il suo valore attuale di mercato si aggira sui 2 milioni di Euro e sono già pervenute diverse offerte al Cobreloa da parte di diversi club europei come il Celtic, l'Atletico Madrid, il City di Hughes, il Wigan e i Rangers di Glasgow.


Nessun commento:

Posta un commento