sabato 21 febbraio 2009

Van der Sar a un passo dal record

Edwin Van der Sar a un passo dal record europeo di imbattibilità

Quest'oggi il portiere del Manchester United, Edwin Van der Sar potrebbe stabilire un nuovo record di imbattibilità. Non subisce reti infatti da 13 partite e ben 1302 minuti; un'enormità per il calcio attuale e soprattutto per un campionato ipercompetitivo come la Premier League.
Dopo aver superato nella speciale classifica Abel dell'Atletico Madrid che nel 1990/91 si fermò a 1275 minuti, ora Van der Sar ha nel mirino Dany Verlinden, storico portiere del Bruges che detiene il primato europeo di imbattibilità, fissato a 1390 minuti nel '90.
All'olandese mancano dunque "solo" 89' per stabilire un nuovo record e quest'oggi ha la chance di entrare nella storia nell'incontro di Premier League tra Manchester United e Blackburn all'Old Trafford.
Una partita facile sulla carta, che però nasconde delle insidie, soprattutto sotto il profilo della concentrazione, visto che martedi a San Siro andrà in scena l'andata dell'ottavo di Champions tra Inter e Red Devils e questa partita potrebbe essere vista più come un "fastidio" dagli uomini di Ferguson.
Se dovesse riuscirci Van der Sar dovrà sicuramente condividere il merito dell'impresa con i "suoi" difensori che hanno eretto una vera e propria diga davanti alla porta e nonostante qualche saltuaria assenza, i sostituti (Evans, Rafael, O'shea) si sono sempre dimostrati all'altezza.
Dopo aver superato il record di Verlinden, Van der Sar potrebbe infine fare un pensierino al record assoluto di Mazaropi del Vasco da Gama, estremo difensore di una storica linea difensiva che passerà poi alla storia come "barreira do fogo", che a cavallo tra il 1977 e il 1978 mantenne inviolata la sua porta per 1816 minuti. Un record di un altro calcio e di un altro tempo, forse destinato a rimanere quasi eterno vista la maggiore competitività del calcio attuale, ma sognare non costa nulla.


3 commenti:

  1. Complimenti a Edwin malgrado non sia un fan accanito del portiere Olandese.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho creato un blog dove scrivo di calcio da tutto il mondo. Vieni a visitarmi e a commentarmi, se hai voglia.
    Un salutone!!!

    www.c-mondo.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ok per lo scambio link!

    RispondiElimina