giovedì 21 gennaio 2010

La CAN 2010 entra nel vivo


Delineato il quadro dei quarti di finale

Dopo la tragedia iniziale con il barbaro attentato che ha colpito il pullman del Togo, si è iniziato a giocare in Angola e la fase a gironi si è chiusa con qualche sorpresa e qualche delusione.
Il Gruppo A si è chiuso con l'esclusione del Mali dei vari Keita, Kanoutè e Sissoko che con soli 4 punti lascia la manifestazione a favore dei padroni di casa dell'Angola che dopo la beffa iniziale (4-0 poi rimontato dal Mali in 18 minuti) hanno saputo riscattarsi centrando la qualificazione senza troppi patemi e l'Algeria che con 4 punti si è guadagnata il pass.
Nel Gruppo B macchiato dal ritiro del Togo si è imposta la Costa d'Avorio che con una vittoria contro il Ghana si è assicurata il primo posto nel girone dopo il deludente pareggio iniziale contro il Burkina Faso, che a sua volta è stato sconfitto dai ghanesi che cosi si sono assicurati il secondo posto.
Nel Gruppo C l'Egitto ha dettato legge chiudendo al primo posto e a punteggio pieno, seguito dalla Nigeria, nel girone in cui c'è stato maggior distacco tra le grandi e le 2 cerentole a cui sono rimaste le briciole.
Nel Gruppo D il Camerun di Eto'o ha dovuto soffrire fino all'ultimo istante per superare il turno e solo grazie alla miglior differenza reti ha estromesso il Gabon dalla manifestazione e farà compagnia allo Zambia nei quarti di finale.
Ecco dunque il quadro completo dei quarti:

Angola - Ghana
Costa d'Avorio - Algeria
Egitto - Camerun
Zambia - Nigeria

Tutti gli abbinamenti sono molto intriganti ed è molto difficile azzardare un pronostico. Nella prima sfida il Ghana può contare sicuramente su una maggiore caratura tecnica, ma dal canto suo l'Angola gioca in casa e avrà la spinta del pubblico oltre a far leva sui gol del capocannoniere della manifestazione, Flavio.
La Costa d'Avorio è forse l'unica squadra che può impedire il tris ai Faraoni, ma per farlo dovrà iniziare a convincere a partire dalla prossima partita.
L'Algeria parteciperà ai prossimi Mondiali ed è una squadra di buon livello; sulla carta sicuramente inferiore agli ivoriani, ma questa indubbia superiorità di Drogba & Co. fin'ora non si è ancora vista.
L'uomo che potrebbe decidere la contesa è senza dubbio Didier Drogba che alla vigilia era l'uomo più atteso, ma per ora non ha fatto ancora la differenza ed è soprattutto questo che ci si aspetta da un campione come lui.
Il remake della finale del 2008 tra Egitto e Camerun sembra essere una sfida impari per quanto visto nella fase a gironi.
I Faraoni hanno dominato in lungo e in largo il proprio gruppo mettendo in campo una determinazione fuori dal comune dettata dalla voglia di rivalsa dopo la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali.
I vari El Hadari, Hosni, Meteab, Ahmed Hassan stanno onorando al meglio il titolo conquistato in Ghana 2 anni fa e al momento sono i principali candidati ad alzare di nuovo la Coppa che vorrebbe dire settima affermazione continentale, nonchè terza consecutiva.
Il Camerun visto oggi è davvero poca roba e nemmeno il vero Eto'o potrebbe risollevare le sorti di una squadra che sembra spacciata, ma in Africa i camerunensi sono noti come Leoni Indomabili proprio per la loro capacità di rialzarsi nei momenti più difficili, e se vogliono ambire alla finale dovranno tirar fuori gli artigli proprio contro i bicampioni d'Africa.
Nell'ultimo incontro lo Zambia sembra essere favorito sulla Nigeria che ha vinto 2 partite nel girone, ma ha convinto poco a differenza dello Zambia che da outsider è riuscito a qualificarsi a scapito della Tunisia e ora non ha nulla da perdere e potrebbe rivelarsi la grande sorpresa di questa CAN 2010.

Nessun commento:

Posta un commento