Delineato il quadro dei quarti di finale
Dopo la tragedia iniziale con il barbaro attentato che ha colpito il pullman del Togo, si è iniziato a giocare in Angola e la fase a gironi si è chiusa con qualche sorpresa e qualche delusione.
Il Gruppo A si è chiuso con l'esclusione del Mali dei vari Keita, Kanoutè e Sissoko che con soli 4 punti lascia la manifestazione a favore dei padroni di casa dell'Angola che dopo la beffa iniziale (4-0 poi rimontato dal Mali in 18 minuti) hanno saputo riscattarsi centrando la qualificazione senza troppi patemi e l'Algeria che con 4 punti si è guadagnata il pass.
Nel Gruppo B macchiato dal ritiro del Togo si è imposta la Costa d'Avorio che con una vittoria contro il Ghana si è assicurata il primo posto nel girone dopo il deludente pareggio iniziale contro il Burkina Faso, che a sua volta è stato sconfitto dai ghanesi che cosi si sono assicurati il secondo posto.
Nel Gruppo C l'Egitto ha dettato legge chiudendo al primo posto e a punteggio pieno, seguito dalla Nigeria, nel girone in cui c'è stato maggior distacco tra le grandi e le 2 cerentole a cui sono rimaste le briciole.
Nel Gruppo D il Camerun di Eto'o ha dovuto soffrire fino all'ultimo istante per superare il turno e solo grazie alla miglior differenza reti ha estromesso il Gabon dalla manifestazione e farà compagnia allo Zambia nei quarti di finale.
Ecco dunque il quadro completo dei quarti:
Angola - Ghana
Costa d'Avorio - Algeria
Egitto - Camerun
Zambia - Nigeria
Tutti gli abbinamenti sono molto intriganti ed è molto difficile azzardare un pronostico. Nella prima sfida il Ghana può contare sicuramente su una maggiore caratura tecnica, ma dal canto suo l'Angola gioca in casa e avrà la spinta del pubblico oltre a far leva sui gol del capocannoniere della manifestazione, Flavio.
La Costa d'Avorio è forse l'unica squadra che può impedire il tris ai Faraoni, ma per farlo dovrà iniziare a convincere a partire dalla prossima partita.
L'Algeria parteciperà ai prossimi Mondiali ed è una squadra di buon livello; sulla carta sicuramente inferiore agli ivoriani, ma questa indubbia superiorità di Drogba & Co. fin'ora non si è ancora vista.
L'uomo che potrebbe decidere la contesa è senza dubbio Didier Drogba che alla vigilia era l'uomo più atteso, ma per ora non ha fatto ancora la differenza ed è soprattutto questo che ci si aspetta da un campione come lui.
Il remake della finale del 2008 tra Egitto e Camerun sembra essere una sfida impari per quanto visto nella fase a gironi.
I Faraoni hanno dominato in lungo e in largo il proprio gruppo mettendo in campo una determinazione fuori dal comune dettata dalla voglia di rivalsa dopo la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali.
I vari El Hadari, Hosni, Meteab, Ahmed Hassan stanno onorando al meglio il titolo conquistato in Ghana 2 anni fa e al momento sono i principali candidati ad alzare di nuovo la Coppa che vorrebbe dire settima affermazione continentale, nonchè terza consecutiva.
Il Camerun visto oggi è davvero poca roba e nemmeno il vero Eto'o potrebbe risollevare le sorti di una squadra che sembra spacciata, ma in Africa i camerunensi sono noti come Leoni Indomabili proprio per la loro capacità di rialzarsi nei momenti più difficili, e se vogliono ambire alla finale dovranno tirar fuori gli artigli proprio contro i bicampioni d'Africa.
Nell'ultimo incontro lo Zambia sembra essere favorito sulla Nigeria che ha vinto 2 partite nel girone, ma ha convinto poco a differenza dello Zambia che da outsider è riuscito a qualificarsi a scapito della Tunisia e ora non ha nulla da perdere e potrebbe rivelarsi la grande sorpresa di questa CAN 2010.
Nessun commento:
Posta un commento