venerdì 29 gennaio 2010

Campioni d'Italia, ma non di stile

L'Inter si aggiudica il derby della Madonnina

Ormai volge quasi al termine la settimana del derby tra Inter e Milan che ha visto i nerazzurri vincitori sul campo per 2-0 con le reti di Milito e Pandev.
In questa settimana però, paradossalmente, non si è parlato tanto dei 90 minuti, quanto dell'infuocato post derby che dura da diversi giorni e sta catalizzando l'attenzione della stampa e degli addetti ai lavori.
I 90 minuti di domenica sera hanno sancito ancora una volta di più la superiorità indiscussa dell'Inter in Serie A che a questo punto ha quasi ipotecato il 4° scudetto consecutivo (non valgono i titoli di cartone assegnati in tribunale); un record quasi impensabile nel calcio attuale, dove è molto difficile restare al Top per diverse stagioni nei campionati di maggiore livello.
La corazzata messa su da Mourinho ha dominato la stracittadina in lungo e in largo, passando subito in vantaggio con un tracciante mancino di Milito che ha capitalizzato al massimo l'errore di Abate in copertura e ha poi raddoppiato con una punizione di Pandev su cui non è esente da colpe Dida.
Il resto della partita è stato caratterizzato dal possesso palla milanista che però non ha trovato sbocchi offensivi per la bravura dei difensori interisti e per la scarsa vena di alcuni interpreti (Pirlo, Beckham e Ronaldinho su tutti).
Questa partita era attesa da tutti come la partita che avrebbe potuto decidere il campionato e indirizzarlo in maniera quasi decisiva: in molti si aspettavano una vittoria del Milan che arrivava al grande appuntamento con molta convinzione, forte di un ottimo stato di forma e reduce da grandissime prestazioni caratterizzate da un gioco avvolgente e brillante, mentre l'Inter non stava vivendo un grandissimo momento di forma, benchè i risultati dicessero il contrario, ma alla fine non c'è stata partita.
Quando si vince una partita in questo modo, c'è solo da sentirsi orgogliosi e manifestare la propria gioia in campo e nelle dichiarazioni del dopo gara e non fare come Mourinho che in barba alla signorilità è andato a sparare a zero contro tutto e tutti ai microfoni dei giornalisti della mix-zone.
A ben vedere le tensioni erano cominciate prima della gara a causa del rinvio di Fiorentina-Milan al 24 febbraio per la concomitanza con l'impegno di Coppa Italia che vedeva il Milan opposto all'Udinese.
Tensioni già alimentate da Oriali che dopo il pareggio di Bari si era augurato di finire il derby in 11 uomini e di non subire torti arbitrali.
Tra teatrini vari si era arrivati a caricare questa sfida di veleni e tensioni che sono culminate nell'espulsione di Sneijder che ha mandato su tutte le furie la panchina dei campioni d'Italia che da li in poi ha iniziato a contestare ogni decisione arbitrale di Rocchi.
Per onestà intellettuale bisogna ammettere che l'epulsione dell'olandese è esagerata, ma a termini di regolamento ci sta tutta ed è stato lo stesso giocatore ad ammettere a mente fredda che in quei minuti era arrabbiatissimo con l'arbitro e di averlo coperto d'insulti già prima per un contrasto fortuito di gioco.
Come se non bastasse Rocchi ha poi concesso un rigore al Milan a partita ormai compromessa e espulso anche Lucio, ma ha graziato Muntari che avrebbe dovuto lasciare il campo anzitempo per un'entrataccia su Gattuso.
Il triplice fischio ha significato la fine delle velleità dei rossoneri di titolo e ha dato il là al rivoltante show dei nerazzurri che hanno dato il meglio di loro stessi mostrando all'Italia intera lo "stile Inter".
Le deplorevoli scene di giubilo dei giocatori al termine della gara sono state uno spettacolo patetico e disgustoso: Materazzi ha iniziato ad abbracciare tutti e saltellare con indosso la maschera di Berlusconi; lo stesso che all'andata dopo il perentorio 4-0 subito era andato a complimentarsi con gli avversari negli spogliatoi.
Poi Mourinho ha iniziato a rilasciare dichiarazioni alle Tv dicendo che avrebbe perso questo derby solo giocando in 6 (o 7) e poi si è detto dubbioso e preoccupato circa il prosieguo del campionato con affermazioni del tipo: «Hanno fatto di tutto per non farci vincere. Figuriamoci cosa sarà per lo scudetto» e «L’arbitro remava contro. Se Ronaldinho avesse segnato il rigore, il recupero sarebbe stato di otto minuti…».
A dar man forte al tecnico portoghese poi è arrivato il fantomatico Ernesto Paolillo che si è detto certo della volontà sleale di qualcuno di riaprire il campionato; poi è stata la volta del presidente Moratti che ha detto di sentir soffiare un vento contrario all'Inter.
Per aver fomentato l'ipotesi di complotto Mourinho e Paolillo sono stati deferiti ed è ormai calato il gelo tra le 2 società milanesi.
Da Via Turati non sono arrivate repliche agli attacchi provenienti da Via Durini, perchè come al solito i vincenti sanno perdere, oltre ad avere un'innata signorilità.
Leonardo non si è abbassato al livello del suo dirimpettaio ed ha cercato di smorzare i toni, mentre Galliani ha preferito sorvolare, ma è chiaro che d'ora in poi i rapporti tra le società meneghine non saranno più gli stessi vista l'arroganza dei campioni d'Italia.
Tutti bravi a parlare e sparlare in questa occasione, parlando di complotti, ma quindi avrebbero dovuto gridare al complotto anche il Chievo e il Siena, viste le sconfitte contro i nerazzurri.
Sconfitta del Bentegodi macchiata da un fallo di mano di Quaresma in area di rigore, cosi come il rocambolesco 4-3 subito dal Siena a San Siro con una punizione inesistente regalata all'Inter nei minuti finali di gara che ha letteralmente ribaltato l'esito dell'incontro.
Ma la lista è lunga e si potrebbe tranquillamente continuare, tanto per rendere l'idea di quanto l'Inter sia stata favorita in questo campionato che sta giustamente dominando e vista la sua forza, non avrebbe bisogno di aiuti arbitrali.
In questa situazione, sarebbe meglio tacere e sorvolare su alcuni episodi, invece di sbottare e gridare al complotto, ma si sa gli interisti sono da anni dei frustrati, con in primis il presidente Moratti e giù a seguire tutti i tifosi, cosi hanno il bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione dopo anni di anonimato.
Dopo Calciopoli, con l'uscita di scena di Moggi si pensava che finalmente il male fosse stato estirpato dal calcio italiano, ma la realtà dei fatti è che invece, l'Inter di oggi è come la Juventus della Triade: vincente, antipatica e spudoratamente aiutata dagli arbitri.
A sostenere questa tesi c'è anche il capitano giallorosso Totti che nei giorni passati a Sky Sport aveva affermato: «Per come la penso io, c’è un pizzico di sudditanza psicologica, di tutti, perché hanno paura a parlare male in questo momento dell’Inter, perché poi se avessero il coraggio e la lealtà di dire quello che vedono, sarebbe molto più facile. E, invece, loro negano e negare l’evidenza penso che sia un po’ difficile. Non voglio attaccare l’Inter, perché l’Inter società penso che non c’entra niente, poi i giocatori sono bravi e vincono in campo. Però, qualcosa sotto penso che ci sia. Qualcosa sotto nel senso che hanno dei piccoli aiutini. Quello, purtroppo, c’è sempre stato, fa parte del calcio, come la Juve tanto tempo fa, adesso c’è l’Inter. Io non penso che l’Inter abbia fatto quello che ha fatto la Juve. Purtroppo, sono uscite tutte le intercettazioni e abbiamo capito la verità, quello che c’era dietro. Io non penso che l’Inter abbia fatto la stessa cosa, anche perché loro vincono sul campo, poi gli arbitri possono sbagliare perché non è semplice gestire 90 minuti e non sbagliare almeno una volta. Però, sbagliare sempre allo stesso modo e sempre dalla stessa parte, un po’ ti fa pensare. Questo è quello che volevo dire, non che rubano le partite o l’aiutano. Mi dispiace perché tu ti alleni tutta la settimana e poi sai che tanto loro, o perché sono forti o perché succede qualcosa, vincono sempre».
Da Via Durini gridano allo scandalo, al complotto, ma dimenticano che in Europa (dove dovrebbero essere tutti uguali) non alzano un trofeo dal 1965 e l'ultima finale risale ormai al 1972.
Cosi come lo scorso anno anche quest'anno la compagine nerazzurra è destinata ad abbandonare anzitempo la manifestazione perchè quello che accade in Italia non accade anche in Europa, e quando l'Inter incontra squadre che praticano un calcio totale, va in bambola.
Il Barcellona ha mostrato a tutti i limiti della Beneamata che in 2 sfide contro i catalani ha visto il pallone solo per pochi minuti e ha dovuto inchinarsi allo strapotere degli uomini di Guardiola che sono andati ad umiliare Mourinho e i suoi anche a San Siro senza ottenere i 3 punti, vuoi per l'imprecisione degli attaccanti blaugrana, vuoi per una svista dell'arbitro (che casualità) che non ha visto un tocco di mano in area.
Al Chelsea il compito di rendere giustizia ad una Serie A impotente dinanzi all'Inter che vince anche quando non dovrebbe e non di rado in maniera non del tutto lecita.
L'antipatia che una volta caratterizzava la Juventus ormai è passata in tutto e per tutto alla società di Moratti che dopo anni di sconfitte ha iniziato a vincere (grazie alle disgrazie altrui), e ha dimostrato di non sapere vincere.
Chi perde deve saper ammettere la sconfitta, cosi come chi vince deve riconoscere anche i meriti dell'avversario oltre a rispettarlo, cose che l'Inter non ha mai saputo fare e tanti anni di frustrazioni non hanno fatto altro che peggiorare le cose.
Cari interisti è questione di stile, signori si nasce....

15 commenti:

  1. Vi irmando inoltre a 2 articoli molto interessanti:

    http://mauriziomoscablog.sportmediaset.it/wpmu/2010/01/25/basta-coi-piagnistei-dellinter/

    http://mauriziomoscablog.sportmediaset.it/wpmu/2010/01/26/no-complotto-no-tituli/

    RispondiElimina
  2. Encantado de conocerte

    Acepto el intercambio de links.

    Ya te he aceptado en mi blog.

    Un saludo.
    Santi.

    RispondiElimina
  3. Caro The Chosen One, questo sembra tanto il post di un milanista che rosica dopo non essere riuscito a vincere un derby cui arrivava da favorito.

    RispondiElimina
  4. No, Antonio, semplicemente è il post di un tifoso di calcio italiano, che vede alcune cose non proprio regolari, che magari possono dar fastidio ad alcuni...
    Poi sentir dire delle cose simili dalla società nerazzurra è abbastanza spiacevole perchè è chiaro come si stia cercando di passare per vittime quando in realtà si è dei carnefici...
    Ora non so se tu sei interista...ma ti faccio una domanda da osservatore ad osservatore, lasciando stare il tifo....è signorile il comportamento degli interisti???
    L'Inter non è favorita da nessuno???

    Ciao....

    RispondiElimina
  5. Il comportamento di Materazzi è indubbiamente stato sopra le righe, anche troppo. Ma se sopra le righe non ci fosse andato anche in una calda serata berlinese di quasi quattro anni fa, forse la FIGC non sarebbe stata obbligata a rinnovare il proprio logo per inserirvi la quarta stella.
    Per quanto riguarda i favori arbitrali, sarebbe da sciocchi dire che non ci sono. Ma una cosa è la - comune, ahimè - sudditanza psicologica, tutt'altro è orchestrare a proprio piacimento la classe arbitrale come faceva Luciano Moggi.

    E comunque sì, sono interista fino al midollo.

    RispondiElimina
  6. Beh il fatto che Materazzi sia campione del mondo non nemmeno minimamente giustificare un comportamento più da ultrà che da tifoso!!!
    E poi vogliamo parlare delle ipotesi di complotto paventate da Mourinho (che resta comunque il migliore allenatore del mondo a mio avviso) e da quell'assurdo personaggio che risponde al nome di Ernesto Paolillo???
    Ripeto ancora una volta, potrebbe sembrare un loro tentativo estremo di arrampicarsi sugli specchi, ma in realtà stanno dando una visione distorta della realtà, cercando di apparire delle vittime.
    E sappiamo tutti benissimo, come le vittime siano altre!!!!!
    L'Inter è la squadra più forte della Serie A sulla carta e sul campo, ma è la più squallida fuori dal campo, perchè permette a tutti di parlare...da Paolillo ad Oriali....
    Mourinho ha un suo stile ben definito e per questo va elogiato, ma chi vuole seguirlo finisce sempre col dire delle cose obrobriose.

    Ciao

    RispondiElimina
  7. http://footballart.iobloggo.com/1329102/campioni-d-italia-e-anche-di-stile

    KUB

    RispondiElimina
  8. Invito tutti voi a leggere questo simpatico post di Kubala che con il suo inconfondibile stile ha ripreso a sparare cazzate portando avanti le sue ignobili crociate, come nel caso del Barcellona a suo dire, non favorito contro il Chelsea...
    Nel suo post si è dilettato a rispondere per le rime al mio articolo, ma mi permetterà di dire che trovo il tutto una stronzata pazzesca.
    Come del resto gran parte dei suoi post, perchè se a suo dire io sono un idiota, è da tanto tempo che penso che lui sia una emerita testa di *****.
    E non sono il solo a pensarlo!!!!
    Basta leggere la maggiorparte dei suoi commenti su altri blog per capire quanto sia inutile come personaggio...

    RispondiElimina
  9. venghino signori venghino....

    http://footballart.iobloggo.com/1329105/the-chosen-one-tra-copia-incolla-e-figure-di-merda

    http://footballart.iobloggo.com/1329102/campioni-d-italia-e-anche-di-stile

    KUBALA

    RispondiElimina
  10. Com'è coglione ora riesci a inserire i tuoi ridicoli commenti???
    Chi era allora a dire cazzate??? Come al solito TU!!!

    Per quanto riguarda il tuo post ti ho già risposto sul tuo blog di merda, ma lasciami dire giusto 2 parole qui dove sono io l'indiscusso padrone di casa.
    Ti vanti tanto del tuo blog e poi inserisci un articolo in cui ti dai la zappa sui piedi, su di me???
    Per quanto poco possa interessarmene, mi fa piacere perchè almeno dimostri a tutti quanto sei frustrato e continui nelle tue clebri figure di merda.
    Per me sei meno di zero e sempre e comunque l'avrai persa!!!!
    Ricordalo...

    RispondiElimina
  11. i commenti sono sempre riusciti a inserirli.
    poi peccato che arrivavi tu a cancellarli e censurare.
    chi era a dire cazzate. tu, tu e ancora tu. come ho ampiamente dimostrato sul mio blog.
    in che modo mi darei la zappa sui piedi?
    ho messo a confronto due articoli dimostrando che tu HAI COPIATO pari pari da Tuttomercatoweb.
    a te l'ho messa la zappa, ma non suoi piedi...
    ma evidentemente ti piace. come ti piace fare figure di merda. continua pure il tuo show, sei divertente nei tuoi deliri.
    KUBALA

    RispondiElimina
  12. Con questa storia della censura ti stai rendendo oltremodo ridicolo, perchè se fossero vere le puttanate che stai dicendo non ci dovrebbe essere neppure questo messaggio caro il mio idiota!!!
    Invece su questo blog vige la trasparenza perchè non temo il confronto, essendo infinitamente superiore rispetto a tutti gli altri e in particolar modo a te!!!
    Ogni volta che continui questa discussione adducendo nuove cazzate non fai altro che togliere la zappa dal culo di tua mamma per metterla nel tuo cosi almeno vi divertite entrambi, frocetto!!!!
    A giudicare il mio articolo su Lukaku lascio che siano i miei lettori e di certo non tu che ormai sei accecato dalla voglia di rivalsa dopo che ti ho gettato nella merda e questo ti brucia parecchio.
    Lasciati dire per l'ennesima volta, che contro di me, hai perso in partenza!!!!
    Ti lascio provare per non privarti della speranza, ma è chiaro ormai come ad ogni tua risposta seguirà una colossale figura di merda da parte tua, perchè non puoi mai farcela con me.
    Un legale schernito, umiliato e deriso in pubblico....vai torna sul tuo blog perchè solo là non troverai gente pronta a prenderti per il culo, qui hai pescato male.
    PS. Saluti alla mamà

    RispondiElimina
  13. "perchè se fossero vere le puttanate che stai dicendo non ci dovrebbe essere neppure questo messaggio caro il mio idiota!!!"

    vedo che la logica come la buona educazione non è molto di casa dalle tue parti. semplicemente ora che sei stato sputtanato sei costretto a pubblicare i miei commenti perché sai che non te la faccio più passare liscia.

    "Ogni volta che continui questa discussione adducendo nuove cazzate non fai altro che togliere la zappa dal culo di tua mamma per metterla nel tuo cosi almeno vi divertite entrambi, frocetto!!!!"

    "Cari interisti è questione di stile, signori si nasce...."

    si, appunto!!!!

    d'altronde basta leggere quello che scrivi per capire chi è frustrato. sui tuoi lettori. non è intervenuto uno che sia uno in tuo soccorso.
    sei rimasto solo insieme alle tue figure di merda e ai tuoi post copiaincollati.
    fai pena.
    KUBALA

    RispondiElimina
  14. Non me la fai più passare liscia??? ahahaha Ma forse non hai proprio capito che di te non me ne fotte un cazzo, sei meno di zero.

    Poi, ti faccio notare che io non ho bisogno di leccaculo che mi diano man forte, posso difendermi da solo, essendo dalla parte della ragione e ti ricordo:
    Quando si è sicuri di avere ragione, non c'è bisogno di discutere con quelli che hanno torto. (Georges Wolinski)

    Riguardo ai miei post copia-incollati, parlano i fatti, basta farsi un giro sul blog per capire il livello, magari tu sapessi scrivere cosi (PS copiati qualcos'altro oltre a Bastos, magari fai bella figura con i tuoi leccaculo).

    RispondiElimina
  15. si è per questo che non metti un taglio a questa tua pagliacciata.
    riguardo ai tuoi post copia-incollati parlano i fatti. usi le stesse identiche parole di quelli di TMW: COPIAINCOLLATO.

    non hai bisogno di "leccaculo" e neanche di lettori. vivi in un mondo tutto tuo...
    poraccio.

    KUBALA

    RispondiElimina