giovedì 22 ottobre 2009

C'era una volta il Bernabeu

Il Milan espugna la tana del Real

C'era una volta il Bernabeu, lo stadio della squadra più forte, più conosciuta e più blasonata del Mondo, dove tutti, ma proprio tutti andavano a fare le barricate nella speranza di riuscire a limitare i danni.
Il Real negli anni è stato un vero e proprio spauracchio per le squadre italiane, ma da circa un lustro la storia è cambiata.
Il Bernabeu è diventato terreno di conquista prima per la Roma, poi per la Juventus e infine il Milan che ieri sera con uno spettacolare 3-2 è uscito per la prima volta vincitore dal catino delle Merengues.
Questa squadra ormai ha perso la sua identità a livello europeo e nonostante il continuo arrivo di campionissimi del panorama calcistico mondiale stenta a ritrovare una mentalità vincente sul palcoscenico continentale.
Negli anni 80 il mito dello stadio Santiago Bernabeu aveva raggiunto il suo apice con le epiche rimonte di quella fantastica squadra guidata in campo da campioni del calibro del Buitre, Hugo Sanchez e Michel che in Europa aveva inflitto caterve di gol ai malcapitati avversari di turno.
Il Miedo Escenico aveva fatto tremare le gambe anche degli avversari più esperti come i biancomalva dell'Anderlecht che nella Coppa Uefa 1984/85 furono travolti da 6 reti dopo aver passeggiato per 3-0 all'andata a Bruxelles.
Con il passare degli anni questa granitica forza si è pian piano sgretolata toccando i picchi più bassi negli ultimi anni del primo regno di Florentino.
Se le sconfitte in Liga possono "far parte del gioco", quelle in Champion's devono far riflettere e non è un caso che dalla stagione 2005/06 ad oggi i Galacticos siano stati eliminati dalla massima competizione europea perdendo al Bernabeu.
Ovviamente la sconfitta di ieri sera può voler dire tutto o niente, può essere un caso isolato cosi come la prima di una lunga serie di cadute interne di una squadra costruita per vincere tutto e divertire, ma che ancora non ha trovato i giusti equilibri in campo.
Solo il tempo potrà chiarire qual è la reale posizione di questo Real Madrid, potenzialmente imbattibile, nell'attuale Champion's League che al momento vede il Chelsea come principale candidato ad ereditare lo scettro di Campione d'Europa dal Barcellona; nel frattempo però godiamoci una grandissima serata per tutto il calcio italiano.


Nessun commento:

Posta un commento