venerdì 10 aprile 2009

Stéphane Sessegnon

Le nouvelle Okocha

Nella grande stagione che sta disputando il Paris Saint Germain uno degli uomini che sta brillando maggiormente è Stephane Sessegnon, che agli ordini di Le Guen sta imponendosi come uno dei migliori interpreti del suo ruolo in Ligue 1.

Stephane Sessegnon nasce ad Allahe in Benin l'1 giugno del 1984 e comincia la sua carriera da calciatore professionista con il Requins de l'Atlantique prima di sbarcare in Europa, e per la precisione in Francia.
Si assicura le sue prestazioni il Creteil, che milita nella Ligue 2. In 2 stagioni il beniniano gioca 68 presenze e mette a segno 10 gol, meritandosi il salto di categoria nella massima divisione francese con il trasferimento al Le Mans.
Due ottime stagioni al Léon-Bollée lo rendono uno dei giovani più appettiti di Francia e grazie ad una bella Coppa d'Africa giocata nel 2008 con il Benin attira l'attenzione di grandi club d'oltremanica come l'Arsenal di Wenger (sempre attento ai giovani) e il Newcastle, ma il Psg di Bazin e Le Guen riesce a bruciare la concorrenza e con 8 milioni di euro si assicura i suoi servigi.
In questa stagione che vede i parigini in corsa sia in Europa che in Ligue 1, Sessegnon è stato una delle rivelazioni avendo già messo a segno 5 gol in 25 presenze di Ligue 1 e ben 6 assist.

Destro naturale, brevilineo potente, è alto 172 cm e pesa 72 kg, dotato di grande scatto da fermo e di una notevole progressione; è un centrocampista offensivo che di consueto parte da destra nel 4-4-2 di Le Guen, ma non di rado si scambia di posizione con Rothen.
Ama accentrarsi partendo dall'esterno come detto per servire assist ai compagni ma anche per andare al tiro con il destro. Il tiro è ottimo sia per potenza che per precisione, mentre il cross è migliorabile.
Tecnicamente dotatissimo, uno dei più dotati dell'intero panorama calcistico africano e del campionato francese, è dotato di un grandissimo controllo di palla ed è in possesso di un dribbling funambolico.
E' in grado di uscire palla al piede dalle situazioni più intricate e nello stretto è davvero impossibile togliergli palla se non con le maniere forti.
La sua vivacità e il suo estro danno il là alla maggior parte delle situazioni offensive dei parigini, quando parte palla al piede è irresistibile e spesso arriva a tu per tu con i portieri avversari dopo serpentine impressionanti. Ricorda in questo un pò l'Okocha di inizio millennio, ma sembra essere più costante durante i 90 minuti.
Le sue qualità non sono passate inosservate e si vocifera di un interessamento del Chelsea nei suoi confronti per la prossima stagione. Perderlo per il Psg sarebbe un duro colpo visto che dopo anni difficili finalmente il club della capitale sta tornando su grandi livelli.
Il suo contratto al Parco dei Principi scadrà nel 2012, ma la sensazione è che non arriverà alla sua naturale scadenza anche perchè la sua valutazione si aggira sui 15 milioni di euro, una cifra ampiamente alla portata dei molti club di Premier League che gli anno messo gli occhi addosso.


Nessun commento:

Posta un commento