giovedì 29 agosto 2013

Sorteggi Champion's League 13/14

 
 
Delineato il tabellone della prossima Champion's

Oggi a Nyon sono stati sorteggiati gli 8 gruppi della fase a  gironi della Champion's League 2013/14.
Ecco qui di seguito i gruppi, con accanto le percentuali di passaggio del turno, a mi avviso ed una brevissima disamina:

Gruppo A

Manchester United FC 100%
FC Shakhtar Donetsk 60%
Bayer 04 Leverkusen 50%
Real Sociedad de Fútbol 20%

Lo United è stato sorteggiato in un girone piuttosto arcigno, ma non dovrebbe avere grandissime difficoltà nel passaggio del turno. Subito alle spalle degli inglesi sarà battaglia tra gli uomini di Lucescu ed il Leverkusen che quest'anno è ben attrezzato per dare fastidio alle grandi.
Incognita Real Sociedad che rischia di essere la vera e propria mina vagante del girone, visto l'autorevole scalpo del Lione, che è stato totalmente annientato nel preliminare.

Gruppo B

Real Madrid CF 100%
Juventus 100%
Galatasaray AŞ 0%
FC København 0%

Girone che sulla carta dovrebbe riservare ben poche sorprese con il Real Madrid e la Juventus molto superiori alle altre due e che saranno delle serie candidate alla vittoria finale.

Gruppo C
SL Benfica 70%
Paris Saint-Germain FC 85%
Olympiacos FC 20%
RSC Anderlecht 15%

Il gruppo C è quello forse meno interessante. Il PSG ha il roster migliore delle 4, ma dovrà lottare per il primo posto nel girone contro il Benfica che ha ancora negli occhi la sconfitta in Europa League contro il Chelsea.
Greci ed Anderlecht probabilmente si giocheranno il terzo posto.


Gruppo D
FC Bayern München 100%
PFC CSKA Moskva 30%
Manchester City FC 80%
FC Viktoria Plzeň 0%

Il Bayern campione in carica riparte dal gruppo D che non riserva particolari insidie, se si considera che il City nella ultime 2 partecipazioni non è mai riuscito a superare la fase a gironi.
Buone possibilità per il CSKA di assicurarsi una comoda Europa League e forse qualcosa in più.

Gruppo E
Chelsea FC 100%
FC Schalke 04 50%
FC Basel 1893 50%
FC Steaua Bucureşti 5%

Chelsea assoluto dominatore di un gruppo che manca di una credibile antagonista dei Blues. Basilea e Schalke si daranno battaglia per il secondo posto, mentre la Steaua si dovrebbe mestamente accontentare dell'ultimo posto.

Gruppo F
Arsenal FC 60%
Olympique de Marseille 35%
Borussia Dortmund 65%
SSC Napoli 50%

Gruppo F assolutamente equilibrato sulla carta e senza un vero e proprio padrone. Il Borussia finalista della passata stagione parte un gradino sopra le altre grazie ad un gioco già consolidato ed una squadra che non è stata particolarmente rivoluzionata nel mercato estivo.
Arsenal seconda forza del girone, che però dovrà difendersi dagli attacchi del Napoli che con Benitez dovrà dimostrare di aver raggiunto una dimensione europea.


Gruppo G
FC Porto 70%
Club Atlético de Madrid 70%
FC Zenit 60%
FK Austria Wien 0%

Al pari del gruppo F, anche il gruppo G dovrebbe essere incerto fino alla fine con Porto, Atletico e Zenit a giocarsi i primi due posti, mentre l'Austria Vienna dovrà accontentarsi solo delle briciole.

Gruppo H
FC Barcelona 100%
AC Milan 65%
AFC Ajax 45%
Celtic FC 30%

Girone di ferro dove il Barcellona dovrebbe mettere in fila tutti, mentre le altre 3 faticheranno fino alla fine per aggiudicarsi la seconda piazza utile per l'accesso agli ottavi.
Milan, Ajax e Celtic, in ordine di competitività, ma attenzione al fattore campo ed al ruolo giocato dal Barca come possibile arbitro della contesa.